News

Vaccino contro il colesterolo: il nuovo trattamento sperimentale

A molte persone questo non farà sicuramente piacere, ma stiamo vivendo nell’era dei vaccini. L’obiettivo sta diventando quello di sviluppare trattamenti a lungo termine che cercano di evitare in anticipo l’insorgere di qualche problema o patologia. Un esempio è l’idea di un trattamento in tal senso per combattere il colesterolo alto che ormai è un problema di salute che riguarda centinaia di milioni di persone nel mondo.

Con colesterolo alto, o quello cattivo per essere più terra terra, si intende il grasso sotto forma di lipoproteine a bassa densità. Quest’ultimo ha la capacità di ostruire le arterie con il conseguente rischio di sviluppo di ictus e coaguli di sangue. Con un vaccino che prende di mira la proteina PCSK9 sembra sia possibile ridurre il rischio dell’accumulo di questa forma di colesterolo.

 

Un vaccino anche per combattere il colesterolo

Le parole di Bryce Chackerian dell’Università del New Mexico: “Il vaccino si basa su una particella virale non infettiva. È solo l’involucro di un virus, e si scopre che possiamo usare quell’involucro di un virus per sviluppare vaccini contro ogni sorta di cose diverse. “Siamo interessati a provare a sviluppare un altro approccio che sia meno costoso e più ampiamente applicabile, non solo negli Stati Uniti, ma anche in luoghi che non hanno le risorse per permettersi queste terapie molto, molto costose.”

In questo il vaccino è molto lontano da essere utilizzato sulle persone, ma i primi test hanno dati risultati positivi. Continuando tra questa strada il risultato finale potrebbe essere quello sperato dai ricercatori.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024