News

Vaiolo delle scimmie: l’Europa nella giusta direzione

Come va con il vaiolo delle scimmie? Se negli ultimi mesi si è sentito parlare solo di peggioramenti per quanto riguarda questa nuova epidemia, finalmente sembrano arrivare dei segnali incoraggianti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta seguendo strettamente questo virus e ha visto in Europa i governi si sono mossi finora molto bene. L’invito ora è di continuare così, ma anche di raddoppiare gli sforzi.

Le parole di Hans Kluge, il direttore della sezione europea dell’OMS: “Ci sono primi segnali incoraggianti, come evidenziato in Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Regno Unito e altri paesi, che l’epidemia potrebbe rallentare. Si sta andando nella giusta direzione, ma per andare verso l’eliminazione nella nostra regione, dobbiamo intensificare con urgenza i nostri sforzi.”

 

Vaiolo delle scimmie: verso l’uscita dall’emergenza

Quando si parla della giusta direzione allora, come ci probabilmente ci ha ben insegnato il Covid-19, si parla di monitorare la situazione, soprattutto i nuovi casi, vaccinazioni mirate nei gruppi considerati più a rischio che in questo caso è la comunità omosessuale maschile. A differenza dell’altra emergenza, avere un gruppo di riferimento permette di tenere traccia di un’eventuale scia di contagi con molta più facilità ed efficienza.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha anche preso per esempio un caso particolare in Europa, il Portogallo. Il paese in questione non ha adottato una vera campagna vaccinale contro il vaiolo delle scimmie, ma ha cercato di fare leva sul comportamento e la partecipazione della società. In questo caso la strategia ha funzionato e i nuovi casi sono iniziati a diminuire sensibilmente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024