News

Vaiolo delle scimmie: l’Europa nella giusta direzione

Come va con il vaiolo delle scimmie? Se negli ultimi mesi si è sentito parlare solo di peggioramenti per quanto riguarda questa nuova epidemia, finalmente sembrano arrivare dei segnali incoraggianti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta seguendo strettamente questo virus e ha visto in Europa i governi si sono mossi finora molto bene. L’invito ora è di continuare così, ma anche di raddoppiare gli sforzi.

Le parole di Hans Kluge, il direttore della sezione europea dell’OMS: “Ci sono primi segnali incoraggianti, come evidenziato in Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Regno Unito e altri paesi, che l’epidemia potrebbe rallentare. Si sta andando nella giusta direzione, ma per andare verso l’eliminazione nella nostra regione, dobbiamo intensificare con urgenza i nostri sforzi.”

 

Vaiolo delle scimmie: verso l’uscita dall’emergenza

Quando si parla della giusta direzione allora, come ci probabilmente ci ha ben insegnato il Covid-19, si parla di monitorare la situazione, soprattutto i nuovi casi, vaccinazioni mirate nei gruppi considerati più a rischio che in questo caso è la comunità omosessuale maschile. A differenza dell’altra emergenza, avere un gruppo di riferimento permette di tenere traccia di un’eventuale scia di contagi con molta più facilità ed efficienza.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha anche preso per esempio un caso particolare in Europa, il Portogallo. Il paese in questione non ha adottato una vera campagna vaccinale contro il vaiolo delle scimmie, ma ha cercato di fare leva sul comportamento e la partecipazione della società. In questo caso la strategia ha funzionato e i nuovi casi sono iniziati a diminuire sensibilmente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024