News

Vaiolo delle scimmie: agli infettati viene richiesto di sopprimere i propri criceti

Si parla già di un’epidemia di vaiolo delle scimmie in Europa? No, ma ovviamente le autorità sanitarie stanno lavorando attentamente per capire come la situazione in merito si sta evolvendo. I casi in Europa sono diversi e tra i vari sistemi che stanno venendo messi in atto per cercare di ridurre il rischio c’è anche un suggerimento particolare. Si sta parlando di sopprimere i criceti, ma in realtà anche i porcellini d’India.

Non si tratta di qualche scelta sadica priva di fondamento. Se da un lato non è ancora ben noto come il vaiolo delle scimmie si comporti nella trasmissione tra uomini e animali, ma una cosa è certa. I roditori sono tra gli animali più adatti a ospitare virus del genere nel proprio organismo.

 

Vaiolo delle scimmie: la situazione

Le parole del Centro Europeo per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie: “Gli animali domestici dei roditori dovrebbero idealmente essere isolati in strutture monitorate, nel rispetto dell’isolamento respiratorio e delle condizioni di benessere degli animali e testati per l’esposizione prima della fine della quarantena. L’eutanasia dovrebbe essere solo l’ultima risorsa riservata alle situazioni in cui non sono fattibili test e/o isolamento.”

Per quanto riguarda altri animali, come cani e gatti, al momento i suggerimenti in merito parlano di tenerli isolati per precauzione, ma non si sta parlando di sopprimerli. Una richiesta del genere causerebbe parecchi problemi. Attualmente i casi in Europa sono diverse decine e il tutto sembra essere partito da un paio di rave che sono avvenuti in Belgio e in Spagna.

Tags: vaiolo
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025