News

Vaiolo delle scimmie: agli infettati viene richiesto di sopprimere i propri criceti

Si parla già di un’epidemia di vaiolo delle scimmie in Europa? No, ma ovviamente le autorità sanitarie stanno lavorando attentamente per capire come la situazione in merito si sta evolvendo. I casi in Europa sono diversi e tra i vari sistemi che stanno venendo messi in atto per cercare di ridurre il rischio c’è anche un suggerimento particolare. Si sta parlando di sopprimere i criceti, ma in realtà anche i porcellini d’India.

Non si tratta di qualche scelta sadica priva di fondamento. Se da un lato non è ancora ben noto come il vaiolo delle scimmie si comporti nella trasmissione tra uomini e animali, ma una cosa è certa. I roditori sono tra gli animali più adatti a ospitare virus del genere nel proprio organismo.

 

Vaiolo delle scimmie: la situazione

Le parole del Centro Europeo per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie: “Gli animali domestici dei roditori dovrebbero idealmente essere isolati in strutture monitorate, nel rispetto dell’isolamento respiratorio e delle condizioni di benessere degli animali e testati per l’esposizione prima della fine della quarantena. L’eutanasia dovrebbe essere solo l’ultima risorsa riservata alle situazioni in cui non sono fattibili test e/o isolamento.”

Per quanto riguarda altri animali, come cani e gatti, al momento i suggerimenti in merito parlano di tenerli isolati per precauzione, ma non si sta parlando di sopprimerli. Una richiesta del genere causerebbe parecchi problemi. Attualmente i casi in Europa sono diverse decine e il tutto sembra essere partito da un paio di rave che sono avvenuti in Belgio e in Spagna.

Tags: vaiolo
Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024

Alcol e Alzheimer: connessione genetica che accelera la progressione della malattia

Recenti studi genetici hanno evidenziato una correlazione significativa tra la dipendenza dall'alcol e la progressione accelerata della malattia di Alzheimer.…

13 Novembre 2024

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024