News

Vaiolo delle scimmie: anche in Italia sono iniziate le vaccinazioni contro il virus

Dopo che è stato dichiarato lo stato d’emergenza riguardo il vaiolo delle scimmie in molte parti del mondo, anche in Italia all’inizio di questa settimana sono iniziate le vaccinazioni contro questo video nell’ospedale Spallanzani. Al momento la vaccinazione non è ancora obbligatoria e ancora non è indispensabile effettuare una vaccinazione di massa, vista la modalità di contagio e la veloce trasmissione del virus.

Visto che ci troviamo solo all’inizio di questo ciclo di vaccinazioni e le dosi non sono molte, possono accedere e prenotarsi alla dose di vaccino solo coloro che il Ministero ha definito a rischio di contagio. Come sappiamo da innumerevoli studi che il vaiolo delle scimmie è maggiormente diffuso tra le persone omosessuali o che hanno comportamenti sessuali ritenuti rischiosi dalle autorità sanitarie.

 

Vaiolo delle scimmie, inizia il ciclo vaccinale in Italia

Il vaiolo delle scimmie è una malattia infettiva e non va confusa con il ben più rischioso vaiolo, malattia dichiarata eradicata nel 1980 dall’OMS in seguito a una massiccia campagna di vaccinazione condotta tra la fine degli anni Cinquanta e la fine degli anni Settanta. Una persona infetta può in alcune circostanze contagiarne un’altra, per esempio attraverso gocce di saliva, contatti con ferite o liquidi biologici infetti, ma le vie di trasmissione umano-umano non sono ancora completamente chiare. Proprio per questo il virus non è ancora stato dichiarato come una malattia trasmissibile.

I virus simili a questo solitamente non fanno alcuna distinzione tra età, genere, orientamento sessuale, ma prosperano in alcune specifiche condizioni e proprio per questo possono avere effetti maggiori in alcuni individui specifici. Nel caso del vaiolo delle scimmie, un’ipotesi per spiegare come mai finora la maggior parte dei casi abbia riguardato uomini che fanno sesso con altri uomini è che abbia iniziato a circolare per caso in un gruppo di questi, rimanendo poi nella comunità.

Al momento le vaccinazioni in Italia sono iniziate solo allo Spallanzani e dovrebbero cominciare nei prossimi giorni anche nelle altre tre regioni in cui si sono registrati più contagi. In queste regioni sono state distribuite in tutto 4.200 dosi di vaccino: 2mila alla Lombardia, 1.200 al Lazio, 600 all’Emilia-Romagna e 400 al Veneto.

Foto di Van3ssa 🩺 Zheki 🙏 Dany 🎹 da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025