News

Vaiolo delle scimmie: anche in Italia sono iniziate le vaccinazioni contro il virus

Dopo che è stato dichiarato lo stato d’emergenza riguardo il vaiolo delle scimmie in molte parti del mondo, anche in Italia all’inizio di questa settimana sono iniziate le vaccinazioni contro questo video nell’ospedale Spallanzani. Al momento la vaccinazione non è ancora obbligatoria e ancora non è indispensabile effettuare una vaccinazione di massa, vista la modalità di contagio e la veloce trasmissione del virus.

Visto che ci troviamo solo all’inizio di questo ciclo di vaccinazioni e le dosi non sono molte, possono accedere e prenotarsi alla dose di vaccino solo coloro che il Ministero ha definito a rischio di contagio. Come sappiamo da innumerevoli studi che il vaiolo delle scimmie è maggiormente diffuso tra le persone omosessuali o che hanno comportamenti sessuali ritenuti rischiosi dalle autorità sanitarie.

 

Vaiolo delle scimmie, inizia il ciclo vaccinale in Italia

Il vaiolo delle scimmie è una malattia infettiva e non va confusa con il ben più rischioso vaiolo, malattia dichiarata eradicata nel 1980 dall’OMS in seguito a una massiccia campagna di vaccinazione condotta tra la fine degli anni Cinquanta e la fine degli anni Settanta. Una persona infetta può in alcune circostanze contagiarne un’altra, per esempio attraverso gocce di saliva, contatti con ferite o liquidi biologici infetti, ma le vie di trasmissione umano-umano non sono ancora completamente chiare. Proprio per questo il virus non è ancora stato dichiarato come una malattia trasmissibile.

I virus simili a questo solitamente non fanno alcuna distinzione tra età, genere, orientamento sessuale, ma prosperano in alcune specifiche condizioni e proprio per questo possono avere effetti maggiori in alcuni individui specifici. Nel caso del vaiolo delle scimmie, un’ipotesi per spiegare come mai finora la maggior parte dei casi abbia riguardato uomini che fanno sesso con altri uomini è che abbia iniziato a circolare per caso in un gruppo di questi, rimanendo poi nella comunità.

Al momento le vaccinazioni in Italia sono iniziate solo allo Spallanzani e dovrebbero cominciare nei prossimi giorni anche nelle altre tre regioni in cui si sono registrati più contagi. In queste regioni sono state distribuite in tutto 4.200 dosi di vaccino: 2mila alla Lombardia, 1.200 al Lazio, 600 all’Emilia-Romagna e 400 al Veneto.

Foto di Van3ssa 🩺 Zheki 🙏 Dany 🎹 da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024