News

Venere incontra le pleiadi, la congiunzione proprio stasera

Stasera Venere sarà allineato con l’ammasso stellare delle Pleiadi, un fenomeno che sarà visibile ad occhio nudo ad ovest, nella porzione di cielo dove il sole tramonterà. Venere sarà visibile già dopo il tramonto e con l’avanzare della notte diventerà sempre più luminoso.

 

Stasera Venere incontra le Pleiadi

Nella stessa parte del cielo saranno visibili anche le luminose Aldebaran, della costellazione del Toro, e Rigel, della costellazione di Orione, ma riusciremo comunque a distinguere Venere dalle due stelle. La luminosità riflessa del pianeta sarà infatti particolarmente intensa.

Certo Venere potremo osservarlo fino alla metà di maggio, ma nella notte tra il 3 ed il 4 aprile, come spiega Sandro Bardelli, dell’INAF di Bologna, “a causa del moto apparente del pianeta tra le stelle, esso si troverà allineato con le Pleiadi, un ammasso stellare nella costellazione del Toro. Normalmente le Pleiadi non sono facili da trovare per un occhio non esperto, ma la presenza del pianeta ci servirà come puntatore per individuarle, questa volta, con facilità”.

 

L’INAFdi Bologna  dedica un concorso all’evento

Per l’occasione l’INAF di Bologna ha indetto un concorso rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie. Per parteciparvi basta osservare l’evento, cercando di osservare più stelle possibili, e raccontarlo in un disegno. In alternativa alla realizzazione del disegno, realistico o di fantasia, di Venere assieme alle Pleiadi, si può creare una breve storia per raccontare come e perché la dea Venere abbia deciso di visitare le Pleiadi.

I disegni ed i racconti, potrete anche realizzarli entrambi, andranno poi inviati all’indirizzo email divulgazione.oas@inaf.it. Gli elaborati saranno condivisi sulla pagina Facebook dell’Osservatorio dell‘Inaf di Bologna e sul portale dedicato alla didattica dell’INAF, Edu INAF.

Immagini: MediaINAF

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024