News

La nuova Venezia: la flora e la fauna più visibili che mai

Uno degli effetti devastanti del coronavirus sul nostro paese? L’abbattimento del turismo. Un paese come il nostro si basa molto su quest’ultimo e purtroppo le conseguenze si stanno vedendo. Basti guardare Venezia, svuotata come non mai dai suoi avventori, ma un piccolo lato positivo c’è, anche se ovviamente non basta a compensare il danno economico.

La flora e la fauna sono diventati più visibili come non accadeva da tempo. Non sono tornati, come sottolineano gli esperti, ma semplicemente, senza tutto l’inquinamento che rende le acque torbide, è possibile vedere l’immenso ecosistema con più chiarezza. Dai banchi di pesci ai granchi, anche passando dalle meduse.

 

Una nuova Venezia

Le parole di Andrea Mangoni, zoologo che in questo periodo sta immortalando questi scenari: “La flora e la fauna della laguna non sono cambiate durante il blocco. Ciò che è cambiato è la nostra possibilità di vederli. Ora possiamo vedere 50 o 60 centimetri, e talvolta anche un metro dalla superficie. Di conseguenza, possiamo vedere animali che sono stati letteralmente nascosti nelle acque torbide.”

Qualche cambiamento in realtà c’è. Molti animali si stanno spingendo anche verso i canali più interni della città lagunare, animali che prima si limitavano ai canali più grandi, quelli più esterni.

“La fauna e la flora della Laguna di Venezia sono molto più diversificate e interessanti di quello che si potrebbe pensare. Ciò che è diminuito in città non è solo il traffico con l’inquinamento prodotto dalle imbarcazioni, ma anche il rumore, che è un altro tipo di inquinamento e disturba molti organismi lagunari”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024