News

Videogames: 13 casi di dipendenza estrema in Regno Unito

I bambini di 11 anni vengono presi in cura per la loro dipendenza dai videogames, con 13 giovani rimossi dalle loro famiglie in soli due mesi per l’uso eccessivo del computer.

I dati mostrano che i bambini dello Yorkshire, del Merseyside, di Londra, del Gloucestershire e dell’Isola di Wight sono stati rimossi a causa di problemi di dipendenza da videogames, riferisce il Mirror.

In quelli che si ritiene siano i primi casi del loro genere, alcuni dei giovani sono stati portati via a causa della loro dipendenza, mentre altri sono stati trascurati dai genitori che giocano loro stessi ai videogames.

Ora gli esperti avvertono i genitori di cercare i segni della dipendenza da videogames, tra cui il chiudersi in sé stessi e perdere interesse in amici e altri hobby.

 

Un problema serio

Il professor Mark Griffiths, uno specialista della tossicodipendenza comportamentale della Nottingham Trent University, ha detto al Mirror: “Questo problema è in aumento. Le persone vengono ora prese in cura per i loro giochi e non ne sono sorpreso.

“Ciò di cui sto parlando sono i bambini di età compresa tra gli otto ed i diciotto anni. Se esiste una responsabilità genitoriale, i bambini non avranno libero accesso ai videogames 24 ore su 24.

“Stiamo parlando di giochi che assorbono la vita di un bambino, il quale trascura poi tutto il resto.”

Il professor Griffin afferma che ogni genitore preoccupato per il proprio figlio dovrebbe rivolgersi a uno psicologo clinico per affrontare il problema.

A giugno, è stato annunciato che i medici erano pronti a lanciare la prima clinica NHS (il sistema sanitario nazionale nel Regno Unito) di dipendenza da Internet tra i timori relativi a pericolosi videogames.

La clinica, che deve ancora essere approvata, aiuterebbe adulti e bambini con disturbi del gioco e sarà gestita da un fondo fiduciario dell’NHS a Londra.

I piani furono annunciati dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità classificò “disturbo del gioco” come una condizione di salute mentale per la prima volta.

Gabriele Grieco

Recent Posts

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025

Read More