Array

Videogiochi, un affare da 91 miliardi di dollari nel 2016

Date:

Share post:

Il mondo dei videogiochi genera da anni introiti da non sottovalutare, tuttavia quello che è accaduto nel 2016 non ha precedenti. L’anno che sta volgendo al termine ha visto il gaming smuovere un quantitativo di soldi notevole, a sorprendere è la varietà di piattaforme che anima questo mercato.

PC e console sono piattaforme consolidate, le prime che vengono in mente quando si parla di gaming, tuttavia il divertimento digitale è già in larga parte passato altro. Smartphone e tablet fanno la parte del leone. Vediamo insieme i dati relativi agli ultimi 12 mesi.

Videogiochi, sempre più forte il mercato mobile

Un anno da registrare nel libro dei record, il 2016 del gioco digitale fa segnare numeri strepitosi e sono ancora enormi i margini. 91 miliardi di dollari, questo è quanto ha smosso il gaming nel corso di quest’anno. A trainare tutto il mercato sono stati soprattutto alcuni titoli mobili.

videogiochi vendite 2016
Il mondo dei videogiochi ha registrato un record nel 2016.

Smartphone e tablet da soli valgono 40,6 miliardi di dollari, siamo molto vicini a metà della torta. Bene anche il mondo PC che, dopo qualche anno di flessione, torna a volare con 35,8 miliardi. E le console? Bene, ma si può fare di meglio: 6,6 miliardi di dollari, risultati che andranno migliorando nel corso del prossimo.

Ancora ai margini la realtà virtuale, si tratta però di un orizzonte ancra largamente inesplorato. Il 3% del mercato nel 2016 è solo l’inizio, il 2017 vedrà visori e analoghi accessori in pole position.

Related articles

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento...