News

Virus cinese: tre città in quarantena e otto nazioni con casi confermati

I deceduti a causa del virus scoperto in Cina nelle scorse a settimane hanno quasi raggiunto la trentina. I contagiati si apprestano a raggiunge il migliaio anche se al momento risulta difficile avere dei dati ufficiali in merito. Il governo cinese ha deciso di adottare il pungo di ferro in meno di 24 ore ha messo in quarantena ben tre città. La prima è stata Wuhan ovvero dove tutto è partito. Si tratta di una megalopoli da 11 milioni di abitati. La seconda e la terza si trovano nelle vicinanze.

I paesi che hanno confermato almeno un contagio sono 8. Tolta la Cina, gli Stati Uniti, il Giappone, la Corea del Sud e la Thailandia, si sono aggiunti Singapore, Taiwan e Hong Kong. In tutti i questi paesi gli individui contagiati sono in realtà cittadini cinesi che si trovavano a Wuhan prima di viaggiare. Negli USA invece è stato confermato il primo caso di americano con il virus, ma anche in questo caso era ritornato da un viaggio nella città in questione.

 

La situazione del virus

I dati in merito al coronavirus in realtà sono pochi noti. Il virus si è già mutato nel momento in cui è passato alla persone dai serpenti e ancora prima dai pipistrelli. Le autorità cinesi hanno già avvertito che muterà ancora e in fretta, così come la sua diffusioni.

Se a livello di numeri ufficiali si parlano di poco più di 600 contagiati, i dati non ufficiali parlano di almeno 10.000 persone che hanno avuto un contatto con il virus nella sola Wuhan. Come detto è una città con ben 11 milioni di abitati, impensabili che siano così pochi quelli che hanno contratto l’agente patogeno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024