News

Virus cinese: tre città in quarantena e otto nazioni con casi confermati

I deceduti a causa del virus scoperto in Cina nelle scorse a settimane hanno quasi raggiunto la trentina. I contagiati si apprestano a raggiunge il migliaio anche se al momento risulta difficile avere dei dati ufficiali in merito. Il governo cinese ha deciso di adottare il pungo di ferro in meno di 24 ore ha messo in quarantena ben tre città. La prima è stata Wuhan ovvero dove tutto è partito. Si tratta di una megalopoli da 11 milioni di abitati. La seconda e la terza si trovano nelle vicinanze.

I paesi che hanno confermato almeno un contagio sono 8. Tolta la Cina, gli Stati Uniti, il Giappone, la Corea del Sud e la Thailandia, si sono aggiunti Singapore, Taiwan e Hong Kong. In tutti i questi paesi gli individui contagiati sono in realtà cittadini cinesi che si trovavano a Wuhan prima di viaggiare. Negli USA invece è stato confermato il primo caso di americano con il virus, ma anche in questo caso era ritornato da un viaggio nella città in questione.

 

La situazione del virus

I dati in merito al coronavirus in realtà sono pochi noti. Il virus si è già mutato nel momento in cui è passato alla persone dai serpenti e ancora prima dai pipistrelli. Le autorità cinesi hanno già avvertito che muterà ancora e in fretta, così come la sua diffusioni.

Se a livello di numeri ufficiali si parlano di poco più di 600 contagiati, i dati non ufficiali parlano di almeno 10.000 persone che hanno avuto un contatto con il virus nella sola Wuhan. Come detto è una città con ben 11 milioni di abitati, impensabili che siano così pochi quelli che hanno contratto l’agente patogeno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024