News

Virus cinese: tre città in quarantena e otto nazioni con casi confermati

I deceduti a causa del virus scoperto in Cina nelle scorse a settimane hanno quasi raggiunto la trentina. I contagiati si apprestano a raggiunge il migliaio anche se al momento risulta difficile avere dei dati ufficiali in merito. Il governo cinese ha deciso di adottare il pungo di ferro in meno di 24 ore ha messo in quarantena ben tre città. La prima è stata Wuhan ovvero dove tutto è partito. Si tratta di una megalopoli da 11 milioni di abitati. La seconda e la terza si trovano nelle vicinanze.

I paesi che hanno confermato almeno un contagio sono 8. Tolta la Cina, gli Stati Uniti, il Giappone, la Corea del Sud e la Thailandia, si sono aggiunti Singapore, Taiwan e Hong Kong. In tutti i questi paesi gli individui contagiati sono in realtà cittadini cinesi che si trovavano a Wuhan prima di viaggiare. Negli USA invece è stato confermato il primo caso di americano con il virus, ma anche in questo caso era ritornato da un viaggio nella città in questione.

 

La situazione del virus

I dati in merito al coronavirus in realtà sono pochi noti. Il virus si è già mutato nel momento in cui è passato alla persone dai serpenti e ancora prima dai pipistrelli. Le autorità cinesi hanno già avvertito che muterà ancora e in fretta, così come la sua diffusioni.

Se a livello di numeri ufficiali si parlano di poco più di 600 contagiati, i dati non ufficiali parlano di almeno 10.000 persone che hanno avuto un contatto con il virus nella sola Wuhan. Come detto è una città con ben 11 milioni di abitati, impensabili che siano così pochi quelli che hanno contratto l’agente patogeno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024