News

Il nuovo virus in confronto alla SARS: più contagioso, ma meno pericoloso

Questo nuovo virus viene spesso confrontato con la SARS e per ovvie ragioni. Si tratta sempre di una coronavirus ed è partito dalla Cina. Questo basta e avanza. La SARS ha fatto molte vittime anche se molte meno rispetto a questo si possa pensare. In totale le vittime sono state 775, meno del 10% rispetto ai contagi. Il nuovo virus risulta essere ancora giovane, non viene visto così pericoloso anche se si sta ammettendo che sembra sia più veloce nel contagio.

Apparentemente alcuni funzionari cinesi hanno riferito ai vari giornalisti che il virus è molto meno potente della SARS. Un’affermazione che dovrebbe confortare, ma ci sono molti aspetti che non vengono presi in considerazione. Il problema al momento è che le informazioni che vengono filtrate dalle autorità in Cina sono molte quindi non si conosce esattamente come stanno le cose e i casi di fuori di tale paese sono troppo pochi.

 

Un virus che non si conosce

Questo è il punto. È un nuovo agente patogeno, al momento non si sa come potrebbe evolversi, non si sa cosa realmente potrebbe succedere. Sicuramente il panico che si sta creando è esagerato anche perché le attuali vittime presentano caratteristiche uguali ovvero un sistema immunitario debole o compromesso.

Siamo ancora all’inizio di quella che potrebbe essere una possibile nuova piaga. Potrebbe risolversi tutto nel giorno di pochi giorni come potrebbe evolversi in qualcosa di molto peggio. Da un lato non si può prendere sottogamba quello che sta succedendo e dall’altro non ci si può far prendere dal panico con così tanta facilità.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Chemioterapia e cervello: come i trattamenti oncologici alterano la connettività cerebrale

Negli ultimi anni, la medicina ha compiuto passi da gigante nella lotta contro il cancro, ma il rovescio della medaglia…

16 Aprile 2025

I diamanti nascosti rivelano i segreti del mantello terrestre

I diamanti che si formano nelle profondità della Terra sono vere e proprie capsule del tempo, conservando al loro interno…

16 Aprile 2025

Amazon lancia le nuove offerte: ecco le migliori

Una marea di nuove offerte sono appena arrivate su Amazon. Che siate alla ricerca di un prodotto tecnologico o di…

16 Aprile 2025

Antiche rocce rivelano una mini era glaciale: il clima estremo dietro la caduta dell’Impero Romano?

Un nuovo studio geologico ha portato alla luce un’importante scoperta: antiche rocce vulcaniche conservano tracce di un improvviso raffreddamento climatico…

16 Aprile 2025

Recensione Oppo Reno 13: medio di gamma sorprendente nelle prestazioni e nel prezzo

Oppo Reno 13 è lo smartphone che abbraccia la fascia media della telefonia mobile, un prodotto che vuole garantire buone prestazioni…

16 Aprile 2025

I tre grandi errori di Einstein: dalla costante cosmologica al gatto di Schrödinger

Albert Einstein, noto per le sue straordinarie scoperte come la teoria della relatività e il famoso E=mc², non è stato…

16 Aprile 2025