News

Il nuovo virus in confronto alla SARS: più contagioso, ma meno pericoloso

Questo nuovo virus viene spesso confrontato con la SARS e per ovvie ragioni. Si tratta sempre di una coronavirus ed è partito dalla Cina. Questo basta e avanza. La SARS ha fatto molte vittime anche se molte meno rispetto a questo si possa pensare. In totale le vittime sono state 775, meno del 10% rispetto ai contagi. Il nuovo virus risulta essere ancora giovane, non viene visto così pericoloso anche se si sta ammettendo che sembra sia più veloce nel contagio.

Apparentemente alcuni funzionari cinesi hanno riferito ai vari giornalisti che il virus è molto meno potente della SARS. Un’affermazione che dovrebbe confortare, ma ci sono molti aspetti che non vengono presi in considerazione. Il problema al momento è che le informazioni che vengono filtrate dalle autorità in Cina sono molte quindi non si conosce esattamente come stanno le cose e i casi di fuori di tale paese sono troppo pochi.

 

Un virus che non si conosce

Questo è il punto. È un nuovo agente patogeno, al momento non si sa come potrebbe evolversi, non si sa cosa realmente potrebbe succedere. Sicuramente il panico che si sta creando è esagerato anche perché le attuali vittime presentano caratteristiche uguali ovvero un sistema immunitario debole o compromesso.

Siamo ancora all’inizio di quella che potrebbe essere una possibile nuova piaga. Potrebbe risolversi tutto nel giorno di pochi giorni come potrebbe evolversi in qualcosa di molto peggio. Da un lato non si può prendere sottogamba quello che sta succedendo e dall’altro non ci si può far prendere dal panico con così tanta facilità.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025