News

I visoni riemergono dalle tombe: scene da horror in Danimarca

Gli animali a cui si sta prestando più attenzione in questo momento, o perlomeno lo stanno facendo le autorità sanitarie, sono i visoni. Diversi mesi fa si è scoperto che sono particolarmente suscettibili a questo coronavirus mentre qualche settimana fa è stato scoperto un gene mutato legato alla specie. Si tratta di una minaccia grave tanto che in Danimarca hanno iniziato una vera e propria operazione di sterminio.

L’obiettivo è di uccidere 17 milioni di capi. Ovviamente sono un’enormità e risulta un problema smaltire i corpi. Probabilmente presto passeranno alla cremazione perché il sotterramento sta presentando diversi inconvenienti. Le fosse poco profonde stanno traboccando e dal terreno stanno fuoriuscendo i cadaveri.

Le parole di Thomas Kristensen, un portavoce della polizia danese: “Quando i corpi si deteriorano, possono formarsi gas. Questo fa sì che l’intera cosa si espanda un po’. In questo modo, nei casi peggiori, il visone viene spinto fuori dal terreno. Questo è un processo naturale. Sfortunatamente, un metro di suolo non è solo un metro di suolo, dipende dal tipo di suolo che è. Il problema è che il suolo sabbioso nello Jutland occidentale è troppo chiaro. Quindi abbiamo dovuto posare più terra sopra.”

 

I visoni che risorgono

C’è un altro problema legato alla sepoltura di questi animali che potrebbe spingere definitivamente verso la cremazione. In molti hanno segnalato la possibilità che gli animali siano stati seppelliti vicino a falde acquifere o comunque riserve idriche sotterranee e anche laghi.

In mezzo a tutto questo c’è però una notizia positiva. Apparentemente il governo danese, nonostante i test effettuati, non è riuscita a individuare nuovi casi di contagi legati al ceppo di coronavirus mutato. In caso contrario sarebbe stato preoccupante in quanto avrebbe potuto rendere i vaccini meno efficaci.

Ph. credit: Courthouse News

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025