News

Vita eterna: l’effetto di un amminoacido sui topi

In molti hanno cercato di raggiungere una condizione di vita eterna, soprattutto i più ricchi. Sicuramente i progressi tecnologici hanno aggiunto molti anni alla popolazione generale, ma un nuovo studio ha raggiunto qualcosa di più sorprendente. Studiano dei topi da laboratorio, si è scoperto che limitare l’assunzione di uno specifico amminoacido può allungare la vita dei suddetti di oltre il 30%.

Si sta parlando dell’Isoleucina, ed è uno dei tre amminoacidi responsabili della costruzione delle proteine nell’organismo. Di fatto è un tassello importante che viene assorbito dagli alimenti, non è di produzione nostra. Si trova nell’uova, nei lattici, nella carne e in altro ancora. Di fatto quindi si può limitarne l’assunzione e secondo lo studio può allungare la vita in modo sensibile.

 

L’effetto di un amminoacido sulla vita

Le parole dei ricercatori: “Diversi componenti della dieta hanno valore e impatto oltre la loro funzione calorica, e abbiamo approfondito un componente di cui molte persone potrebbero mangiare troppo. È interessante e incoraggiante pensare che un cambiamento nella dieta possa ancora fare una così grande differenza nella durata della vita e in ciò che chiamiamo ‘durata della salute’, anche quando inizia più vicino alla mezza età.”

L’effetto della dieta con poca Isoleucina non è stato omogeneo tra gli esemplari maschi e femmina. Nel primo gruppo c’è stato un allungamento della vita del 30% mentre per il secondo di appena il 7%. Oltre a questo però hanno mostrato di essere generalmente più in salute, più forti e maggiore resistenza. L’idea è che questi effetti si possano ottenere anche nell’uomo, ma la ricerca è ancora all’inizio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024