News

Vita eterna: l’effetto di un amminoacido sui topi

In molti hanno cercato di raggiungere una condizione di vita eterna, soprattutto i più ricchi. Sicuramente i progressi tecnologici hanno aggiunto molti anni alla popolazione generale, ma un nuovo studio ha raggiunto qualcosa di più sorprendente. Studiano dei topi da laboratorio, si è scoperto che limitare l’assunzione di uno specifico amminoacido può allungare la vita dei suddetti di oltre il 30%.

Si sta parlando dell’Isoleucina, ed è uno dei tre amminoacidi responsabili della costruzione delle proteine nell’organismo. Di fatto è un tassello importante che viene assorbito dagli alimenti, non è di produzione nostra. Si trova nell’uova, nei lattici, nella carne e in altro ancora. Di fatto quindi si può limitarne l’assunzione e secondo lo studio può allungare la vita in modo sensibile.

 

L’effetto di un amminoacido sulla vita

Le parole dei ricercatori: “Diversi componenti della dieta hanno valore e impatto oltre la loro funzione calorica, e abbiamo approfondito un componente di cui molte persone potrebbero mangiare troppo. È interessante e incoraggiante pensare che un cambiamento nella dieta possa ancora fare una così grande differenza nella durata della vita e in ciò che chiamiamo ‘durata della salute’, anche quando inizia più vicino alla mezza età.”

L’effetto della dieta con poca Isoleucina non è stato omogeneo tra gli esemplari maschi e femmina. Nel primo gruppo c’è stato un allungamento della vita del 30% mentre per il secondo di appena il 7%. Oltre a questo però hanno mostrato di essere generalmente più in salute, più forti e maggiore resistenza. L’idea è che questi effetti si possano ottenere anche nell’uomo, ma la ricerca è ancora all’inizio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024