News

Vita eterna: l’effetto di un amminoacido sui topi

In molti hanno cercato di raggiungere una condizione di vita eterna, soprattutto i più ricchi. Sicuramente i progressi tecnologici hanno aggiunto molti anni alla popolazione generale, ma un nuovo studio ha raggiunto qualcosa di più sorprendente. Studiano dei topi da laboratorio, si è scoperto che limitare l’assunzione di uno specifico amminoacido può allungare la vita dei suddetti di oltre il 30%.

Si sta parlando dell’Isoleucina, ed è uno dei tre amminoacidi responsabili della costruzione delle proteine nell’organismo. Di fatto è un tassello importante che viene assorbito dagli alimenti, non è di produzione nostra. Si trova nell’uova, nei lattici, nella carne e in altro ancora. Di fatto quindi si può limitarne l’assunzione e secondo lo studio può allungare la vita in modo sensibile.

 

L’effetto di un amminoacido sulla vita

Le parole dei ricercatori: “Diversi componenti della dieta hanno valore e impatto oltre la loro funzione calorica, e abbiamo approfondito un componente di cui molte persone potrebbero mangiare troppo. È interessante e incoraggiante pensare che un cambiamento nella dieta possa ancora fare una così grande differenza nella durata della vita e in ciò che chiamiamo ‘durata della salute’, anche quando inizia più vicino alla mezza età.”

L’effetto della dieta con poca Isoleucina non è stato omogeneo tra gli esemplari maschi e femmina. Nel primo gruppo c’è stato un allungamento della vita del 30% mentre per il secondo di appena il 7%. Oltre a questo però hanno mostrato di essere generalmente più in salute, più forti e maggiore resistenza. L’idea è che questi effetti si possano ottenere anche nell’uomo, ma la ricerca è ancora all’inizio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025