News

Carenza di vitamina B12: due problemi che insorgono in bocca con livelli molto bassi

Uno dei “problemi” causati da una carenza di vitamina B12 è la comparsa di ulcere in bocca. Sebbene innocuo di per sé, questo marcatore di deficit nutrizionale potrebbe avvertire di problemi futuri. Gli esperti spiegano che le afte sono “piaghe dolorose” che di solito sono di colore rosso o giallo. Possono comparire all’interno delle guance, sulle labbra, sulla lingua, sulle gengive e/o sul palato.

La maggior parte di queste ulcere ha le dimensioni della punta di una matita e talvolta può verificarsi in gruppi“, hanno osservato gli esperti. Non è raro sperimentare fino a sei ulcere della bocca contemporaneamente e, mentre molte ulcere possono essere indicative di un morso profondo all’interno delle guance, ad esempio, possono anche essere un segnale di anemia.

Inoltre, una carenza di vitamina B12 può anche portare a mal di lingua e arrossamento. Altri segni di una sua effettiva carenza possono includere: estrema stanchezza, formicolio, debolezza muscolare, disturbi della vista e problemi psicologici.

Due esempi di problemi psicologici causati da una carenza di vitamina B12 includono depressione e confusione. La mancanza di vitamina B12 può anche causare problemi di memoria, comprensione e giudizio. È importante diagnosticare e trattare l’anemia da carenza di vitamina B12 il prima possibile.

 

Anemia da carenza di vitamina B12

Gli esperti della Johns Hopkins Medicine hanno affermato: “L’anemia da carenza di vitamina B12 è più comune nelle persone le cui famiglie provengono dal Nord Europa“. Due delle principali cause di una carenza di vitamina B12 sono una mancanza di fattore intrinseco o un intervento chirurgico che colpisce l’intestino tenue.

Espandendo il fattore intrinseco, è una proteina prodotta nello stomaco, necessaria per assorbire la vitamina B12 dal cibo che si mangia. Le persone anziane sono a rischio di una malattia autoimmune chiamata anemia perniciosa. Coloro che hanno l’anemia perniciosa hanno un sistema immunitario che attacca le cellule dello stomaco responsabili della produzione del fattore intrinseco.

Un altro motivo della carenza di vitamina B12 può essere la gastrite cronica. Se viene diagnosticata una carenza di vitamina B12, il trattamento dipenderà da diversi fattori, il più influente è l’età, la storia medica e sanitaria generale e se, in base alla diagnosi, le condizioni dovrebbero peggiorare.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Antinfiammatori e depressione: un approccio innovativo per aumentare la motivazione

La depressione è una delle principali malattie mentali a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità della vita e…

29 Settembre 2024

Scoperta su Marte: Perseverance trova una Roccia Zebrata mai vista prima

Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta Marte, ha recentemente fatto una scoperta affascinante. Mentre esplorava il…

29 Settembre 2024

Parkinson: quando i farmaci influenzano il processo decisionale

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo cronico che colpisce il sistema motorio, causando tremori, rigidità muscolare e lentezza…

29 Settembre 2024

Sbornia: il reale effetto dell’acqua sui postumi

Dopo una sbornia ci sono diversi rimedi e o accorgimenti che una persona può mettere in atto per contrastare quella…

29 Settembre 2024

Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa…

29 Settembre 2024

PS Plus e Xbox Game Pass, numeri ancora da migliorare

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

28 Settembre 2024