News

Vitamina D, la sua carenza può aumentare il rischio di cancro al colon

Una recente ricerca rileva che i paesi con clima sostanzialmente più nuvoloso tendono ad avere tassi di cancro al colon più elevati. I livelli più bassi di vitamina D, la “vitamina del sole”, potrebbe essere la causa principale di ciò. Pertanto, aumentare questo micronutriente attraverso l’esposizione alla luce solare potrebbe aiutare a ridurre il rischio di cancro al colon, secondo i ricercatori dell’Università della California.

“Le differenze nella luce UVB [ultravioletta-B] hanno rappresentato una grande quantità della variazione che abbiamo visto nei tassi di cancro del colon-retto, specialmente per le persone di età superiore ai 45 anni”, ha affermato il coautore dello studio Raphael Cuomo.

 

La vitamina D e il cancro al colon

Lo scienziato Cuomo ha sottolineato che i dati non possono dimostrare causa ed effetto e il tutto quindi è “ancora preliminare”. Ma “può darsi che gli individui più anziani, in particolare, possano ridurre il rischio di cancro del colon-retto correggendo le carenze di vitamina D”, secondo quanto detto in un comunicato stampa.

La pelle umana produce vitamina D in modo naturale a contatto con la luce solare e avere un livello insufficiente di nutrienti è stato collegato a un rischio più elevato per una serie di problemi di salute. E per quanto concerne il cancro al colon? Per scoprirlo, il teamha monitorato i dati di 186 paesi per valutare possibili associazioni tra esposizioni locali alla luce UVB del sole e rischio di cancro al colon.

Hanno trovato un’associazione significativa tra una minore esposizione ai raggi UVB e tassi più elevati di cancro tra le persone di età compresa tra 0 e 75 anni. Dopo aver tenuto conto di fattori come la pigmentazione della pelle, l’aspettativa di vita e il fumo, l’associazione tra la minore esposizione ai raggi UVB e il rischio di cancro del colon-retto è rimasta significativa per quelli di età superiore ai 45 anni.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024