News

Vitamina D: un effetto benefico importante sulla vescica

Avere una vescica iperattiva è una condizione davvero fastidiosa e imbarazzante, tanto da colpire almeno 33 milioni di persone. Attualmente esisto moltissimi farmaci che aiutano a placare questa condizione, ma un nuovo studio suggerisce che avere un cambiamento nella propria routine, assumendo un integratore, può essere essenziale. Quattro ricercatori israeliani hanno revisionato studi precedenti ad agosto 2020.

Da questi studi esaminati la maggior parte porta alla medesima conclusione: l’insorgere e la gravità dell’insufficienza urinaria erano strettamente collegate alla carenza o all’insufficienza di vitamina D. Ulteriori studi hanno rilevato che la Vitamina D ha un effetto sull’incontinenza urinaria.

 

Vitamina D, assumerla può portare ad una buona salute della vescica

Nel complesso quasi tutti gli studi hanno riscontrato una correlazione tra vitamina D e una buona salute urinaria. Sappiamo già che questa vitamina ha molteplici benefici, tra cui rafforzare l’umore, rafforzare le ossa e sostenere l’immunità. Quindi come può influenzare la nostra vescica? Secondo i ricercatori il muscolo detrusore della vescica, che si contrae per consentire l’uscita dell’urina dalla vescica, contiene recettori della vitamina D.

In sostanza, la vitamina D può aiutare a rafforzare alcuni muscoli dentro e intorno al pavimento pelvico, inclusa la vescica. Tuttavia questa vitamina può fare molto di più; può combattere anche i sintomi dell’insufficienza urinaria, come andare più spesso in bagno. Uno studio del 2019 ha rivelato che a bassi livelli di vitamina D c’erano più possibilità di contrarre il cancro alla vescica.

Quindi se soffriamo di questa condizione e abbiamo a portata di mano la vitamina D è bene assumerla per alleviare i sintomi fastidiosi che questa malattia si porta dietro. Consultare comunque il medico per capire quale sia la dose consigliata.

Foto di Mizianitka da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Colesterolo fluttuante e rischio di demenza: un collegamento emergente

Tradizionalmente, il colesterolo è stato considerato un parametro statico, valutato in un momento specifico per determinare il rischio cardiovascolare. Tuttavia,…

18 Novembre 2024

Amazon: una marea di prodotti hi-tech in super offerta

Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…

18 Novembre 2024

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024