News

Vitamina D, scoperte varianti genetiche per la pelle legate alla sua carenza

Un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio che ha coinvolto 1076 afroamericani per analizzare la genetica della pigmentazione della pelle con lo scopo di  verificare se le varianti genetiche identificate sono collegate alla carenza di vitamina D. “Non dovremmo esimerci da questo nuovo studio che esamina la genetica del colore della pelle e i suoi effetti sulla carenza di vitamina D perché essere ‘daltonici’ è ciò che ha portato alle diffuse disparità di salute che noi come società stiamo ora cercando di affrontare”, ha detto Rick Kittles, PhD e autore principale dello studio.

 

La pelle e l’eventuale carenza di vitamina D

Si tratta del primo studio in assoluto in questo settore, secondo gli autori dello studio. I partecipanti alla ricerca erano afroamericani e al momento del reclutamento sono stati raccolti campioni di sangue per l’analisi del DNA e i livelli della vitamina. Gli scienziati hanno quindi misurato l’area della pelle protetta dal sole nella parte interna delle braccia dei partecipanti utilizzando un riflettometro digitale.

Secondo quanto emerso dallo studio, vari fattori, come l’invecchiamento, le attività all’aperto e l’esposizione costante ai raggi UV nel corso degli anni, possono influenzare la pigmentazione della pelle e l’associazione tra pigmentazione della pelle e livelli di vitamina D. I ricercatori hanno scoperto che le varianti geniche della pigmentazione della pelle, misurate utilizzando un riflettometro, erano associate ai livelli sierici di vitamina D.

“Questo studio è un esempio dell’interazione tra razza e colore della pelle sulla salute e di come se ignoriamo cose come il colore della pelle di una persona, potremmo ignorare potenziali problemi medici, contribuendo così alle disparità di assistenza sanitaria”, ha detto Kittles alla fine della ricerca. “Il nostro studio fornisce nuove conoscenze su un fattore facilmente modificabile come l’integrazione di vitamina D e fattori genetici ereditari che influenzano la carenza del nutriente negli afroamericani”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024