News

Vitamine, quando conviene prenderle e in che modalità?

L’assunzione di vitamine può essere un ottimo modo per supportare i propri bisogni nutrizionali, specialmente se ci sono eventuali carenze. Non bisogna però pensare sia una cosa scontata, in quanto richiede modalità ben precise e magari anche il rispetto di tempistiche prefissate.

“Quando le persone non assumono le vitamine nel modo corretto, non vedono miglioramenti”, afferma il medico di famiglia Rodolfo Perez-Gallardo. “Il tuo corpo non può assorbire completamente questi nutrienti a meno che tu non sappia il momento migliore per prenderle.”

 

Come e quando assumere le vitamine

La vitamina C e la vitamina B12 sono vitamine idrosolubili, il che significa che hai bisogno di acqua per assorbirle. “E’ necessario assumere questi nutrienti a stomaco vuoto con un bicchiere d’acqua”, consiglia il dottor Perez-Gallardo. E poiché può essere energizzante, il dottore dice che il momento migliore per prendere la vitamina B12 è la mattina, quindi non influirà sul sonno.

Le vitamine liposolubili richiedono grasso perché il tuo corpo le assorba. Loro includono: la vitamina A, vitamina D, vitamina E e vitamina K. Per il massimo assorbimento, il momento migliore per assumerli è dopo aver mangiato cibi che contengono grassi. Bastano anche piccole quantità di latte o yogurt a basso contenuto di grassi o intero andranno bene.

I multivitaminici possono essere più complicati: spesso contengono vitamine sia idrosolubili che liposolubili. “Il momento migliore per prendere un multivitaminico è con il cibo, quindi qualsiasi grasso può aiutare con l’assorbimento. Puoi anche bere una bevanda a base d’acqua per lavare il tutto”, osserva il Dr. Perez-Gallardo. “Ma lo svantaggio è che il tuo corpo non assorbe le vitamine idrosolubili e quelle liposolubili”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024