News

Voyager 2 nello spazio interstellare: ufficiale l’uscita dal sistema solare

Anche Voyager 2, come la sonda sorella, ha superato quella che viene chiamata eliosfera ovvero lo strato più esterno del nostro Sistema solare. Attualmente si trova quindi nello spazio interstellare e a dire il vero ci si trova li da quasi un anno. In effetti questa uscita dal confine spaziale dovrebbe essere avvenuta il 5 novembre del 2018, ma è a distanza di un anno che gli scienziati hanno pubblicato degli articoli per confermare questo evento straordinario.

Come detto, anche la sonda sorella, Voyager 1, ha superato tale spazio e l’ha fatto il 25 agosto 2012. In quel caso la strumentazione a bordo era rotta e quindi non erano arrivati dati al centro di comando. In questo caso tutto ha funzionato e quindi i ricercatori sono riusciti a ricevere dei dati in merito al plasma spaziale di quella zona. La speranza è ovviamente di ricevere tante altre informazioni in merito.

 

Voyager 2 e lo spazio interstellare

Entrambe furono lanciate nel 1977 e anche se la sonda numero due ebbe un lanciato anticipato, a causa della traiettoria più favorevole la sorella ha raggiunto tale traguardo addirittura 7 anni prima. Ora, tutto quello che ci arriverà da quella zona sarà tutto nuovo. Anche solo l’eliosfera è un qualcosa di poco conosciuto. Sebbene alcune strumentazione a bordo di Voyager 1 non funzionavano, altre si. Le due sonde hanno registrato dati diversi e questo a causa della forza del Sole.

Una particolarità interessante è che questa eliosfera viene vista come la testa di una cometa, la cometa in questo caso è il sistema solare. Di fato quindi le due sonde sono uscite dalla faccia e non sappiamo ancora come sia la coda invece.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024