News

La nascita di un vulcano: l’evento accaduto al largo delle coste africane

Mentre noi dormiamo sonni e tranquilli al di sotto della crosta terrestre avvengono dei fenomeni di una potenza inaudita i cui echi a volte arrivano fino a noi come terremoti ed eruzione vulcaniche. Un fenomeno recente riguarda proprio entrambi questi aspetti il cui risultato, come da titolo, è stata la nascita di un nuovo vulcano. Il tutto è avvenuta negli scorsi mesi a largo delle coste africane nei prezzi dell’isola francese di Mayotte.

Qualche mese fa ci sono registrasti quello che possono essere chiamati come ronzii al largo di tale cose i quali si sono fatti sentire un po’ dovunque nel mondo visto che più sensori sparsi per il globo li hanno registrati. Questo ha ovviamente causato l’interesse di alcuni esperti i quali si sono messi alla ricerca dell’origine di tale fenomeno. Alla fine è stato scoperto che sul fondale oceanico vicino all’isola sopracitata è comparsa una struttura inesistente anche solo sei mesi fa, un vulcano.

 

La nascita di vulcano sottomarino

Lontano da tale isola si sono percepite soltanto alcune onde registrabili tramite sensori sismici e niente più. A Mayotte il tutto è stato diverso visto che sono colpiti da una lunga serie di scosse, ma non è stata la parte peggiore. Dal fondo dell’oceano sono iniziate a fuoriuscire rocce calde e magma i quale ha iniziato a formato la montagna e causano allo stesso tempo un piccolo sprofondamento dell’isola stessa; si tratta di pochi centimetri, quasi 13, ma comunque impressionante. Secondo gli scienziati si tratta della più grande eruzione subacquea mai documentata.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025