Mentre noi dormiamo sonni e tranquilli al di sotto della crosta terrestre avvengono dei fenomeni di una potenza inaudita i cui echi a volte arrivano fino a noi come terremoti ed eruzione vulcaniche. Un fenomeno recente riguarda proprio entrambi questi aspetti il cui risultato, come da titolo, è stata la nascita di un nuovo vulcano. Il tutto è avvenuta negli scorsi mesi a largo delle coste africane nei prezzi dell’isola francese di Mayotte.
Qualche mese fa ci sono registrasti quello che possono essere chiamati come ronzii al largo di tale cose i quali si sono fatti sentire un po’ dovunque nel mondo visto che più sensori sparsi per il globo li hanno registrati. Questo ha ovviamente causato l’interesse di alcuni esperti i quali si sono messi alla ricerca dell’origine di tale fenomeno. Alla fine è stato scoperto che sul fondale oceanico vicino all’isola sopracitata è comparsa una struttura inesistente anche solo sei mesi fa, un vulcano.
Lontano da tale isola si sono percepite soltanto alcune onde registrabili tramite sensori sismici e niente più. A Mayotte il tutto è stato diverso visto che sono colpiti da una lunga serie di scosse, ma non è stata la parte peggiore. Dal fondo dell’oceano sono iniziate a fuoriuscire rocce calde e magma i quale ha iniziato a formato la montagna e causano allo stesso tempo un piccolo sprofondamento dell’isola stessa; si tratta di pochi centimetri, quasi 13, ma comunque impressionante. Secondo gli scienziati si tratta della più grande eruzione subacquea mai documentata.
La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…
Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…
La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…
I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…