Con lo sviluppo di Internet e delle applicazioni, anche il metodo di orientarsi durante un viaggio o un tragitto è cambiato. Se prima infatti si utilizzavano le cartine geografiche o si chiedevano informazioni ai passanti, ora ormai tutti utilizzano i navigatori satellitari, o sui propri smartphone o direttamente installati nelle auto.
Uno tra i navigatori satellitari più vecchi ed apprezzati è Waze, acquistato nel lontano 2013 da Google. Waze è un’ottima applicazione basata sul concetto di crowdsourcing, ovvero oltre a guidare le persone le mette anche in contatto, diventando a sua volta un vero e proprio social. Le persone possono informare la community di incidenti, rallentamenti su determinate strade o altro.
Recentemente, dopo l’aggiornamento che ha permesso di usare le mappe anche in modalità offline, è stata rilasciata una nuova funzione molto utile, ovvero quella di calcolare il costo del pedaggio autostradale. Basta inserire l’autostrada, la partenza e dove si è diretti per sapere il costo preciso. La nuova funzionalità consentirà agli utenti di visualizzare e confrontare i costi del pedaggio per le strade a pagamento, scegliendo così l’opzione migliore e considerando anche l’ora più conveniente per partite.
Ricordiamo che lo sviluppo della funzione, a livello locale, è stato possibile grazie al lavoro della Community di volontari di Waze che racchiude oltre 30.000 Map Editor attivi ogni mese. La Community ha contribuito a raccogliere e inserire le informazioni sui costi dei pedaggi sottolineando così come questa applicazione non sia un semplice navigatore satellitare, ma anche un vero e proprio social.
Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…
Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…
Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…