Con lo sviluppo di Internet e delle applicazioni, anche il metodo di orientarsi durante un viaggio o un tragitto è cambiato. Se prima infatti si utilizzavano le cartine geografiche o si chiedevano informazioni ai passanti, ora ormai tutti utilizzano i navigatori satellitari, o sui propri smartphone o direttamente installati nelle auto.
Uno tra i navigatori satellitari più vecchi ed apprezzati è Waze, acquistato nel lontano 2013 da Google. Waze è un’ottima applicazione basata sul concetto di crowdsourcing, ovvero oltre a guidare le persone le mette anche in contatto, diventando a sua volta un vero e proprio social. Le persone possono informare la community di incidenti, rallentamenti su determinate strade o altro.
Recentemente, dopo l’aggiornamento che ha permesso di usare le mappe anche in modalità offline, è stata rilasciata una nuova funzione molto utile, ovvero quella di calcolare il costo del pedaggio autostradale. Basta inserire l’autostrada, la partenza e dove si è diretti per sapere il costo preciso. La nuova funzionalità consentirà agli utenti di visualizzare e confrontare i costi del pedaggio per le strade a pagamento, scegliendo così l’opzione migliore e considerando anche l’ora più conveniente per partite.
Ricordiamo che lo sviluppo della funzione, a livello locale, è stato possibile grazie al lavoro della Community di volontari di Waze che racchiude oltre 30.000 Map Editor attivi ogni mese. La Community ha contribuito a raccogliere e inserire le informazioni sui costi dei pedaggi sottolineando così come questa applicazione non sia un semplice navigatore satellitare, ma anche un vero e proprio social.
Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…
La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…
Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…
Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…
In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…
Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…