Anche per questo mese Waze ci rivela cosa gli italiani hanno preferito fare in questo particolare mese, ovvero il primo dell’anno. Com’era facile aspettarsi visto il periodo i dati parlano di una vittoria dello shopping grazie soprattutto agli sconti tipici di queste settimane, soprattutto del primo weekend. I dati parlano di un aumento del 79% con tale distribuzione: 33% negozi di abbigliamento, 31% centri commerciali e 15% grandi magazzini.
A seguire nella classifica delle attività preferite troviamo lo sport e anche in questo caso è facile capire il perché. L’abbondanza di cibo del periodo natalizio si è trasformata nella voglia di perdere peso e mettersi in forma per la prossima prova costume. I centri sportivi hanno raggiunto un incremento del 74% mentre le palestre il 51% e le piscine un altro notevole aumento ovvero il 23%.
C’è posto anche per la cultura
Gli italiani non hanno solo sentito il bisogno di nutrire il proprio aspetto estetico, ma anche quello interiore. La storia, l’arte e la cultura seguono a ruota i miglioramenti delle attività sopracitate dove i monumenti hanno visto un aumento delle visite del 42% mentre i musei italiani hanno raggiunto un più 21%; anche in questo caso il periodo d’oro è stato il primo weekend del mese mentre le domeniche gratuite hanno facilitato la scelta di molti.
L’intrattenimento non è stato da meno visto che i teatri hanno registrato un più 27% di visite mentre i cinema sono arrivati poco sotto con un più 25%. Per i concerti e i festival il punto più alto è stato registrato quest’ultimo fine settimana grazie all’aumento del 29%. In ogni caso in generale c’è stato anche una ripresa della quotidianità visto che le navigazioni verso le scuole, le università e gli uffici sono aumentati rispettivamente del 76, 48 e 30%.