News

WhatsApp: ecco come ottenere gli aggiornamenti sulle allerte meteo

Il tempo di questi tempi è imprevedibile e data la sua natura distruttrice sarebbe comodo avere a portato di mano un qualcosa che ci avverte in tempo reale. I cambiamenti posso risultare così repentini che anche una velocità controllata su Internet potrebbe non rivelarci la realtà della situazione. Detto questo, la Protezione Civile ha deciso di mettere una toppa ad un problema che in diverse parti del mondo hanno già risolto.

Ormai da diverso tempo è possibile iscriversi ad una specie di newsletter che sfrutta le applicazioni di messaggistica WhatsApp e Telegram. Usando il numero fornito dall’ente, che è 0933938312, si potrà rimanere aggiornati in tempo reale su un eventuale emergenza meteo. Una volta salvato il numero ed aggiornato l’applicazione, WhatsApp in questo caso, non ci basterà che mandare un messaggio con scritto semplicemente “news“.

 

Progetto agli albori

Gli organizzatori del servizio ci tengono a far sapere che i numeri non saranno visibili a nessun’altro così da salvaguardare la privacy; i messaggi in sé vengono inviati in modalità broadcast. Anche cancellare l’iscrizione risulta essere molta facile tanto che basta mandare un altro messaggio con scritto semplicemente “stop news“.

L’iscrizione tramite numero risulta essere ovviamente solo per WhatsApp mente per Telegram l’operazione è leggermente diversa. Bisognerà entrare nel gruppo gruppo pubblico tramite @procivisinforma e per uscire basta disconnettersi.

Al momento il progetto è legato ad territorio circoscritto che è quello di Gela. Purtroppo da sembra esserci da altre parti di Italia, ma se risultasse utile allora sicuramente ne vedremo fioccare di più di questi gruppi gestiti dalla protezione civile in primis.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024