News

WhatsApp lancia un importante aggiornamento per aiutare contro il Coronavirus

WhatsApp ha svelato nuovi piani per combattere la pandemia di coronavirus in tutto il mondo. Innanzitutto, l’app di Facebook sta donando 1 milione di dollari alla Fact-Checking Network (IFCN) del Poynter Institute per arginare e prevenire la diffusione di disinformazione su COVID-19.

WhatsApp gestirà anche un hub aggiornato con le ultime informazioni e linee guida accessibile ai suoi due miliardi di utenti in tutto il mondo. Soprannominato WhatsApp Coronavirus Information Hub, l’hub è disponibile da oggi su whatsapp.com/coronavirus. Secondo l’app, l’hub è progettato per “fornire una guida semplice e fruibile a tutti coloro che si affidano a WhatsApp per comunicare”. Tuttavia, il sito web sarà anche una risorsa per gli utenti di WhatsApp che vogliono informazioni accurate sulla pandemia.

WhatsApp sta anche collaborando con l’OMS e l’UNICEF per fornire hotline di messaggistica che le persone di tutto il mondo possano utilizzare direttamente. Queste hotline forniranno informazioni affidabili e saranno elencate nell’hub di WhatsApp.

Il capo di WhatsApp, Will Cathcart in merito alla questione ha così commentato: “Sappiamo che i nostri utenti stanno usando WhatsApp più che mai in questo momento di crisi. Volevamo fornire una semplice risorsa che possa aiutare a connettere le persone in questo momento.”

“Continueremo a lavorare direttamente con i ministeri della salute in tutto il mondo affinché possano fornire aggiornamenti all’interno di WhatsApp,” ha proseguito Cathcart.

 

Restiamo aggiornati con fonti sicure

Ricordiamo che anche Microsoft ha recentemente lanciato un tracker in collaborazione con Bing per monitorare i casi di coronavirus in tempo reale. Lo strumento fornisce inoltre l’accesso alle ultime notizie sul COVID-19.

Anche Google ha attualmente 1.700 ingegneri che stanno creando uno strumento online simile. Secondo i rapporti, il progetto di Google includerà anche informazioni sui sintomi di COVID-19 e i rischi associati alla malattia.

In una dichiarazione sull’hub di WhatsApp, Achim Steiner, amministratore del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), ha dichiarato: “Aggiornare le informazioni su COVID-19 alle comunità locali di tutto il mondo è un elemento fondamentale per arginare la diffusione del virus. Le partnership con aziende del settore privato come WhatsApp aiuteranno a ottenere queste informazioni vitali e in tempo reale a miliardi di utenti in tutto il mondo.”

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024