News

WhatsApp lancia un importante aggiornamento per aiutare contro il Coronavirus

WhatsApp ha svelato nuovi piani per combattere la pandemia di coronavirus in tutto il mondo. Innanzitutto, l’app di Facebook sta donando 1 milione di dollari alla Fact-Checking Network (IFCN) del Poynter Institute per arginare e prevenire la diffusione di disinformazione su COVID-19.

WhatsApp gestirà anche un hub aggiornato con le ultime informazioni e linee guida accessibile ai suoi due miliardi di utenti in tutto il mondo. Soprannominato WhatsApp Coronavirus Information Hub, l’hub è disponibile da oggi su whatsapp.com/coronavirus. Secondo l’app, l’hub è progettato per “fornire una guida semplice e fruibile a tutti coloro che si affidano a WhatsApp per comunicare”. Tuttavia, il sito web sarà anche una risorsa per gli utenti di WhatsApp che vogliono informazioni accurate sulla pandemia.

WhatsApp sta anche collaborando con l’OMS e l’UNICEF per fornire hotline di messaggistica che le persone di tutto il mondo possano utilizzare direttamente. Queste hotline forniranno informazioni affidabili e saranno elencate nell’hub di WhatsApp.

Il capo di WhatsApp, Will Cathcart in merito alla questione ha così commentato: “Sappiamo che i nostri utenti stanno usando WhatsApp più che mai in questo momento di crisi. Volevamo fornire una semplice risorsa che possa aiutare a connettere le persone in questo momento.”

“Continueremo a lavorare direttamente con i ministeri della salute in tutto il mondo affinché possano fornire aggiornamenti all’interno di WhatsApp,” ha proseguito Cathcart.

 

Restiamo aggiornati con fonti sicure

Ricordiamo che anche Microsoft ha recentemente lanciato un tracker in collaborazione con Bing per monitorare i casi di coronavirus in tempo reale. Lo strumento fornisce inoltre l’accesso alle ultime notizie sul COVID-19.

Anche Google ha attualmente 1.700 ingegneri che stanno creando uno strumento online simile. Secondo i rapporti, il progetto di Google includerà anche informazioni sui sintomi di COVID-19 e i rischi associati alla malattia.

In una dichiarazione sull’hub di WhatsApp, Achim Steiner, amministratore del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), ha dichiarato: “Aggiornare le informazioni su COVID-19 alle comunità locali di tutto il mondo è un elemento fondamentale per arginare la diffusione del virus. Le partnership con aziende del settore privato come WhatsApp aiuteranno a ottenere queste informazioni vitali e in tempo reale a miliardi di utenti in tutto il mondo.”

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024