News

WhatsApp: presto avvieremo una chat semplicemente scansionando il codice QR

Al momento, per chattare con qualcuno con WhatsApp, dobbiamo avere il suo numero di telefono e scambiarlo a vicenda. In questo modo, il sistema di messaggistica stesso collega le due persone e lo mostra tra i nostri contatti.

Tuttavia, sono stati creati due nuovi sistemi dagli sviluppatori di WhatsApp, i quali hanno appena annunciato la creazione di questi nuovi meccanismi che consentiranno di aggiungere un contatto semplicemente scansionando il codice QR. Dunque, si elimina alla base il problema di dover scambiarsi il numero di telefono anche con persone con le quali avremo poche conversazioni. 

 

Codice QR e aggiungi contatto

Si tratta della possibilità di avviare una chat utilizzando il codice QR o aggiungendo un contatto direttamente su WhatsApp.

Il primo metodo ci consentirà di generare un codice QR con i nostri dati di contatto, che possiamo revocare, ovvero far scadere o rinnovare. Quando qualcuno desidera inviarci un messaggio, deve solo puntare la fotocamera del proprio smartphone sul nostro codice. Una volta completato questo passaggio, WhatsApp compilerà automaticamente tutti i campi e ci aggiungerà come contatto alla sua rubrica e potrà avviare una chat direttamente.

La seconda opzione per aggiungere un contatto è ancora più diretta, in cui per iniziare una chat dobbiamo solo inserire in prima istanza il Paese in cui l’utente che vogliamo aggiungere appartiene. Con questa azione, WhatsApp fa in modo che noi dobbiamo inserire il numero del contatto e, quindi, automaticamente siamo in grado di capire se l’utente è in WhatsApp, vale a dire se si dispone di un account attivo sulla piattaforma.

Pare che entrambi i metodi raggiungeranno sia Android che iOS e saranno presentati in un’interfaccia semplice e intuitiva, al fine di rendere il più semplice possibile abituarsi a questo nuovo meccanismo.

Secondo la fonte, questi sistemi sono stati testati da WhatsApp per alcune settimane; tuttavia, non sono stati implementati, poiché l’azienda ha aggiunto una serie di miglioramenti prima di abilitare questo aggiornamento.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024