News

WhatsApp creerà la sua criptovaluta per trasferire denaro ai contatti Facebook

A causa della valanga incessante degli scandali di Facebook che appaiono quasi quotidianamente sui giornali, potrebbe essere inevitabile perdere completamente il suo recente interesse per la blockchain. Ma, a quanto pare, la criptovaluta del gigante di Internet può ancora essere una realtà.

Citando fonti a conoscenza dell’argomento, Bloomberg ha riferito giovedì che le voci circolano a lungo sullo sviluppo da parte di Facebook di una moneta virtuale che permetterà agli utenti di scambiare valuta attraverso il loro servizio di chat crittografato WhatsApp sono vere. Ma non sarà qualcosa che succederà tra breve. 

 

Cosa si prospetta per il futuro

La società sta sviluppando una valuta stabile, un tipo di valuta digitale legata al dollaro statunitense, che serve a minimizzare la sua volatilità, secondo fonti interne. Queste fonti hanno detto che Facebook è ben lungi dall’essere pronto, perché si sta ancora lavorando sulla strategia, compreso un piano per la custodia dei beni e un regolamento di valute per mantenere un valore stabile.

La società sta attualmente esaminando il mercato dei pagamenti in India. Un portavoce di Facebook ha detto che la società “sta esplorando modi per sfruttare il potere della tecnologia blockchain” e che il suo nuovo team di criptovaluta, guidato dall’ex presidente di PayPal David Marcus, sta “esplorando molte applicazioni diverse“. Marcus ha annunciato a maggio su Facebook che lascerà il team di Messenger della compagnia per unirsi alla sua divisione blockchain.

Dopo quasi quattro anni incredibilmente gratificanti con Messenger, ho deciso che era ora di affrontare una nuova sfida“, ha dichiarato Marcus all’epoca. “Sto creando un piccolo gruppo per esplorare il modo migliore per sfruttare la blockchain su Facebook, partendo da zero“.

Ma le notizie sulla sua criptovaluta non sono l’unica cosa che ha fatto apparire WhatsApp sui media questa settimana. Secondo un rapporto di due ONG israeliane, WhatsApp sta ora indagando su un grave problema di pornografia infantile crittografato sulla sua piattaforma, un problema che la sua casa madre Facebook (sorpresa!) non sarebbe riuscita a controllare.

L’annus horribilis di Facebook continua, ma le sue ambizioni sulle criptomonete non sembrano diminuire.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024