News

WhatsApp e come usarlo al lavoro senza toccare il tuo smartphone

Ora lo facciamo dal cellulare, usando le tastiere digitali QWERTY, ma WhatsApp Web è qualcosa che su computer desktop potrebbe essere considerato alla stessa stregua di un social network come il mitico Microsoft MSN Messenger rilasciato nel 1999. WhatsApp è senza dubbio l’app conversazionale più usata al mondo. Ma esiste un modo per usarlo su PC e laptop, senza dover usare lo smartphone, cosa possibile con WhatsApp Web.

 

Usa WhatsApp al lavoro senza toccare il cellulare

WhatsApp Web è un’estensione dell’account sul tuo telefono cellulare. In questo modo, i messaggi che invii e ricevi sul PC e sullo smartphone sono sincronizzati e puoi vederli su entrambi i dispositivi. Non è esattamente l’installazione di un programma come Telegram, ma riguarda l’apertura dell’interfaccia di WhatsApp in un browser Web per PC e permette l’accesso allo stesso account in due diversi dispositivi e la possibilità di inviare e ricevere messaggi e (quasi) tutto ciò che WhatsApp consente.

Passaggio 1
È necessario aver installato uno dei seguenti browser: Chrome, Firefox, Edge, Opera o Safari. WhatsApp Web richiede che abbiamo uno di quei sistemi operativi nel telefono:
– Android;
– iPhone 8.1 o versioni successive;
– Windows Phone 8.0 e 8.1;
– Nokia S60;
– Nokia S40 SIM singolo EVO;
– BlackBerry e BlackBerry 10.

Passaggio 2
Aprire il WhatsApp Web richiede la corrispondenza dello smartphone con il computer tramite la scansione di un codice QR. La prima cosa è aprire il sito Web di WhatsApp seguendo questo link. Apparirà un codice QR per la scansione.

Passaggio 3
Ora occorre aprire la funzione WhatsApp Web all’interno delle impostazioni dell’app. Secondo il sistema operativo che hai, è fatto nel modo seguente:
– Su Android: vai alla schermata Chat> Menu> WhatsApp Web;
– Su Nokia S60 e Windows Phone: andare su Menu> WhatsApp Web;
– In iPhone: vai su Impostazioni> WhatsApp Web;
– In BlackBerr y: vai su Chat> Menu> WhatsApp Web;
– In BlackBerry 10 : scorri dal bordo superiore dello schermo> WhatsApp Web.
– In Nokia S40 : scorri dal bordo inferiore dello schermo> WhatsApp Web.

Passaggio 4
Quando accedi a questa funzione tramite il tuo cellulare, vedrai che la fotocamera del telefono si apre. Posizionalo davanti allo schermo del PC, esegui la scansione del codice QR e, quindi, l’interfaccia di WhatsApp si aprirà sullo schermo del computer. Quando vuoi chiuderlo, basta chiudere la scheda. Quando si desidera riaprirlo, eseguire l’operazione. La sessione in WhatsApp Web si chiude automaticamente dopo aver chiuso la scheda del browser, ma puoi mantenerla aperta.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025