News

WhatsApp Gold, il ritorno: bufala o virus reale?

Se ricevi un messaggio per scaricare la nuova versione di WhatsApp, chiamata “Gold”, non aprirla e ignora il messaggio in questione, poiché si tratta di un malware (software malevolo) che ruberà le tue informazioni, renderà il tuo cellulare inutilizzabile e si abbonerà a servizi dubbi e pericolosi.

Nel 2016 è stata trasmessa una catena che circolava attraverso gli utenti di WhatsApp e ora è riemersa. Si trattava di una presunta versione “Gold” per aggiornare l’applicazione di messaggistica e ottenere alcuni vantaggi, solo che le voci su detto malware erano e sono false.

Secondo quanto è emerso in rete, gli utenti di WhatsApp hanno ripreso a condividere l’arrivo di una presunta versione “Gold” per aggiornare l’applicazione di messaggistica. Solo che, ancora una volta, si tratta di un malware e può anche essere un grande rischio per la sicurezza, dal momento che il virus può ottenere le tue informazioni personali e rubare tutti i tuoi dati.

 

Cosa richiede il messaggio

L’applicazione promette funzioni avanzate come l’invio di 100 messaggi simultanei, videoconferenze, temi per l’applicazione, più emoji, e molto altro. Il malware ha avuto avvio come una catena e si avverte di non aprire il video con il nome di “Martinolli”, poichè è proprio questo che dirigerà l’utente all’applicazione di WhatsApp Gold e, a sua volta,  influenzerà negativamente tutto il telefono. Solo che è stato scoperto che questa catena di messaggi era falsa.

Quello che è vero e che gli utenti dovrebbero fare attenzione è l’arrivo della nuova versione di WhatsApp Gold e il link che offre di scaricarlo. Questo rappresenta un rischio per la sicurezza del dispositivo dell’utente ignaro. 

I media hanno affermato che “il collegamento offerto per ottenere la presunta versione di WhatsApp Gold rappresenta un reale rischio per la sicurezza, dal momento che può indirizzare gli utenti a siti Web dannosi“. L’obiettivo di questo virus è rubare informazioni mobili, sottoscrivere servizi falsi e rubare dati riservati. 

Sophos (società britannica di software) avverte gli utenti di non “essere sedotti dalle caratteristiche esclusive che vengono offerte, trattandosi di una truffa“.

 

Passi per evitarlo

Se non vuoi che qualcosa accada sul tuo smartphone ed evitare virus, ti consigliamo quanto segue:

  • Se hai ricevuto il messaggio, cancellalo. WhatsApp Gold non esiste; 
  • Se ricevi un messaggio riguardante “Martinolli”, cancellalo: può portarti a un indirizzo per scaricare WhatsApp Gold; 
  • Basta scaricare le applicazioni che vedi direttamente dai negozi ufficiali come Google Play o App Store. Mai da un altro sito web.

 

Le persone credono ancora in false informazioni

La società di sicurezza ESET ha affermato che Messico, Brasile e India sono i paesi più colpiti da questo tipo di virus. I motivi per cui cadono in questo tipo di truffe è che non tutti sono informati sui pericoli che rappresentano. 

La mancanza di informazioni, per questo tipo di inganno, fa sì che molti utenti scarichino i malware, oltre a non verificare l’origine del messaggio. Quello che si raccomanda è di essere vigili con le informazioni menzionate dalla polizia cibernetica riguardo ai nuovi pericoli dei social network.
 

Suggerimenti di WhatsApp sulla prevenzione di false voci

L’applicazione WhatsApp aiuta a rendere le informazioni che ricevi più sicure. Quindi, ti ricorda di identificare i messaggi inviati. Fai attenzione ai file multimediali e ai messaggi che sembrano diversi, evita questo tipo di malware informando anche gli altri e menzionando chi ti ha inviato il messaggio falso.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024