News

Whatsapp, per aggiungere un utente in un gruppo servirà il suo consenso

Con il grande progresso e sviluppo di Internet e del Web, sono cambiati anche i metodi di comunicazione. Se prima era solito fare chiamate o mandare sms, ora queste funzioni sono completamente trascurate grazie all’avvento delle applicazioni di messaggistica, che sfruttano Internet per messaggiare in modo istantaneo e anche per fare chiamate e videochiamate.

Esistono numerose applicazioni del genere, tra cui Telegram, Instagram, Facebook Messenger ecc., ma senza dubbio la più utilizzata al mondo è Whatsapp.

 

Servirà il consenso per aggiungere qualcuno in un gruppo

Grazie a Whatsapp noi possiamo parlare con i nostri contatti singolarmente, o anche creare gruppi di più persone, fino ad un massimo di 256 partecipanti. Senza dubbio, è un metodo molto efficace per comunicare un qualcosa che interessa a tutti, senza dover scriverlo singolarmente a ciascuno. Inoltre, è possibile fare anche chiamate vocali e videochiamate di gruppo.

Bisogna però considerare anche un altro fattore, ovvero l’inclusione diretta. Può capitare, infatti, che si viene aggiunti in gruppi senza il proprio volere, e ricevere così molte notifiche inutili. Proprio per evitare ciò, Whatsapp sta testando nella prossima Beta una nuova funzione sui dispositivi iOS, riportata dal sito WABetaInfo.

Questa funzione permette, innanzitutto, di inserire tre tipi di filtri (Tutti, Solo i Contatti, Nessuno), che permettono di essere aggiunti in un gruppo in base a quale filtro si mette. Per esempio, con il filtro Nessuno, nessun contatto può aggiungerci in un gruppo. Inoltre, quando ci inviteranno in un gruppo, ci arriverà una notifica di conferma che potremo accettare o rifiutare, entro 72 ore. Servirà dunque il consenso totale di un’utente per farlo partecipare in un gruppo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025