News

Whatsapp, per aggiungere un utente in un gruppo servirà il suo consenso

Con il grande progresso e sviluppo di Internet e del Web, sono cambiati anche i metodi di comunicazione. Se prima era solito fare chiamate o mandare sms, ora queste funzioni sono completamente trascurate grazie all’avvento delle applicazioni di messaggistica, che sfruttano Internet per messaggiare in modo istantaneo e anche per fare chiamate e videochiamate.

Esistono numerose applicazioni del genere, tra cui Telegram, Instagram, Facebook Messenger ecc., ma senza dubbio la più utilizzata al mondo è Whatsapp.

 

Servirà il consenso per aggiungere qualcuno in un gruppo

Grazie a Whatsapp noi possiamo parlare con i nostri contatti singolarmente, o anche creare gruppi di più persone, fino ad un massimo di 256 partecipanti. Senza dubbio, è un metodo molto efficace per comunicare un qualcosa che interessa a tutti, senza dover scriverlo singolarmente a ciascuno. Inoltre, è possibile fare anche chiamate vocali e videochiamate di gruppo.

Bisogna però considerare anche un altro fattore, ovvero l’inclusione diretta. Può capitare, infatti, che si viene aggiunti in gruppi senza il proprio volere, e ricevere così molte notifiche inutili. Proprio per evitare ciò, Whatsapp sta testando nella prossima Beta una nuova funzione sui dispositivi iOS, riportata dal sito WABetaInfo.

Questa funzione permette, innanzitutto, di inserire tre tipi di filtri (Tutti, Solo i Contatti, Nessuno), che permettono di essere aggiunti in un gruppo in base a quale filtro si mette. Per esempio, con il filtro Nessuno, nessun contatto può aggiungerci in un gruppo. Inoltre, quando ci inviteranno in un gruppo, ci arriverà una notifica di conferma che potremo accettare o rifiutare, entro 72 ore. Servirà dunque il consenso totale di un’utente per farlo partecipare in un gruppo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025