News

WhatsApp: come sfruttare i nostri smartphone dual SIM

Ormai gli smartphone dual-SIM sono una consuetudine, almeno per quelli che sfruttano il sistema operativo noto come Android. Difficile trovarne uno che non presenti tale caratteristica sopra una certa fascia di prezzo ed è anche probabile che non si è neanche a conoscenza di avere tale funzione sul dispositivo. L’utilità è ovvia, ma molte delle volte risulta difficile sfruttare questa particolarità.

Per cose semplici come chiamate e SMS non ci sono problemi, ma quando si vogliono usare delle applicazioni allora il tutto potrebbe diventare complicato; un esempio è sicuramente con WhatsApp. Ormai viene usato sempre più spesso per lavoro da molte persone a cui probabilmente non dispiacerebbe dividere certe impegni, certi contatti con quelli della vita non lavorativa.

 

WhatsApp per Android

Il sistema operativo di Google è usato da diversi produttori che a loro volta lo hanno personalizzato quindi le applicazioni con la dual-SIM funzionano in modo diverso. Per esempio con Samsung, almeno con l’ultima versione dell’OS, basta andare nel menù delle impostazioni per poi proseguire in funzioni avanzate e infine premere su Dual Messenger.

Per gli smartphone marchiati Huawei invece è possibile usare un’applicazione chiamata App Twin la quale permette di sdoppiare tutte le applicazioni che necessitano di un account come appunto WhatsApp o Facebook.

Per tutti gli altri non c’è una soluzione semplice. Al momento non c’è ancora un supporto generale, ne parte degli sviluppatore di WhatsApp ne da parte dei produttori di smartphone o Google. Per poter sfruttare il dispositivo dual-SIM non resta che scaricare un app di terze parti.

 

WhatsApp per iOS

Senza girarci troppo intorno, per i possessori di dispositivi Apple c’è poco da fare. Al momento non esistono ne App native mentre quelle presenti sullo store risultano essere tutte dei falsi. L’unica via è un jailbreak del dispositivo stesso che neanche a dirlo non è consigliato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025