News

WhatsApp: come sfruttare i nostri smartphone dual SIM

Ormai gli smartphone dual-SIM sono una consuetudine, almeno per quelli che sfruttano il sistema operativo noto come Android. Difficile trovarne uno che non presenti tale caratteristica sopra una certa fascia di prezzo ed è anche probabile che non si è neanche a conoscenza di avere tale funzione sul dispositivo. L’utilità è ovvia, ma molte delle volte risulta difficile sfruttare questa particolarità.

Per cose semplici come chiamate e SMS non ci sono problemi, ma quando si vogliono usare delle applicazioni allora il tutto potrebbe diventare complicato; un esempio è sicuramente con WhatsApp. Ormai viene usato sempre più spesso per lavoro da molte persone a cui probabilmente non dispiacerebbe dividere certe impegni, certi contatti con quelli della vita non lavorativa.

 

WhatsApp per Android

Il sistema operativo di Google è usato da diversi produttori che a loro volta lo hanno personalizzato quindi le applicazioni con la dual-SIM funzionano in modo diverso. Per esempio con Samsung, almeno con l’ultima versione dell’OS, basta andare nel menù delle impostazioni per poi proseguire in funzioni avanzate e infine premere su Dual Messenger.

Per gli smartphone marchiati Huawei invece è possibile usare un’applicazione chiamata App Twin la quale permette di sdoppiare tutte le applicazioni che necessitano di un account come appunto WhatsApp o Facebook.

Per tutti gli altri non c’è una soluzione semplice. Al momento non c’è ancora un supporto generale, ne parte degli sviluppatore di WhatsApp ne da parte dei produttori di smartphone o Google. Per poter sfruttare il dispositivo dual-SIM non resta che scaricare un app di terze parti.

 

WhatsApp per iOS

Senza girarci troppo intorno, per i possessori di dispositivi Apple c’è poco da fare. Al momento non esistono ne App native mentre quelle presenti sullo store risultano essere tutte dei falsi. L’unica via è un jailbreak del dispositivo stesso che neanche a dirlo non è consigliato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025