News

Wi-Fi, arriva la connettività in ospedale per una migliore assistenza medica

Internet è diventato ormai un punto cardine della società, con il quale poter svolgere praticamente tutte le attività. Esso è anche molto utile in ambito lavorativo, come per esempio negli ospedali. Proprio in merito a ciò, Il Gruppo INI, Istituto Neurotraumatologico Italiano, attivo da oltre 70 anni in tutta Italia, ha deciso di far partire un nuovo progetto di connettività Wi-Fi negli ospedali, con lo scopo di ottimizzare tempo ed efficacia dell’assistenza medica e per consentire al personale di interrogare il gestionale medicale attraverso dei carrelli connessi.

 

Il progetto del Wi-Fi in ospedale

Per la realizzazione del progetto, il Grupo INI si è rivolto a L2 Soluzioni S.r.l., un’azienda romana che si occupa nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni di rete. Il progetto è iniziato nella sede principale di Grottaferrata, poi successivamente a Villa Dante a Guidonia e presso la Medicus di Tivoli. Lo scopo di questo progetto di connettività Wi-Fi è quello di permettere al personale di interrogare il loro gestionale medicale attraverso dei carrelli connessi.

Inoltre, un altro obiettivo è quello di dare la possibilità agli ospiti di usufruire della rete Wi-Fi in modo sicuro attraverso un captive portal. Nei tre ospedali sopracitati finora non era presente nessuna connettività wireless all’interno della struttura e ciò rendeva molto difficile le varie operazioni di assistenza medica e di ricerca di dati ed informazioni su un paziente. Grazie al Wi-Fi, invece, si ottiene un’elevata ottimizzazione del tempo per l’assistenza medica ed anche i pazienti possono giovare di questa situazione durante le attese o durante eventuali ricoveri nelle strutture.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024