News

Wi-Fi, arriva la connettività in ospedale per una migliore assistenza medica

Internet è diventato ormai un punto cardine della società, con il quale poter svolgere praticamente tutte le attività. Esso è anche molto utile in ambito lavorativo, come per esempio negli ospedali. Proprio in merito a ciò, Il Gruppo INI, Istituto Neurotraumatologico Italiano, attivo da oltre 70 anni in tutta Italia, ha deciso di far partire un nuovo progetto di connettività Wi-Fi negli ospedali, con lo scopo di ottimizzare tempo ed efficacia dell’assistenza medica e per consentire al personale di interrogare il gestionale medicale attraverso dei carrelli connessi.

 

Il progetto del Wi-Fi in ospedale

Per la realizzazione del progetto, il Grupo INI si è rivolto a L2 Soluzioni S.r.l., un’azienda romana che si occupa nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni di rete. Il progetto è iniziato nella sede principale di Grottaferrata, poi successivamente a Villa Dante a Guidonia e presso la Medicus di Tivoli. Lo scopo di questo progetto di connettività Wi-Fi è quello di permettere al personale di interrogare il loro gestionale medicale attraverso dei carrelli connessi.

Inoltre, un altro obiettivo è quello di dare la possibilità agli ospiti di usufruire della rete Wi-Fi in modo sicuro attraverso un captive portal. Nei tre ospedali sopracitati finora non era presente nessuna connettività wireless all’interno della struttura e ciò rendeva molto difficile le varie operazioni di assistenza medica e di ricerca di dati ed informazioni su un paziente. Grazie al Wi-Fi, invece, si ottiene un’elevata ottimizzazione del tempo per l’assistenza medica ed anche i pazienti possono giovare di questa situazione durante le attese o durante eventuali ricoveri nelle strutture.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024