Wi-Fi, arriva la connettività in ospedale per una migliore assistenza medica

Il Gruppo INI ha avviato un progetto di connettività Wi-Fi negli ospedali, per ora soltanto in tre, con l'obiettivo di rendere più efficace l'assistenza

wi-fi ospedali
????????????????????????????????????

Internet è diventato ormai un punto cardine della società, con il quale poter svolgere praticamente tutte le attività. Esso è anche molto utile in ambito lavorativo, come per esempio negli ospedali. Proprio in merito a ciò, Il Gruppo INI, Istituto Neurotraumatologico Italiano, attivo da oltre 70 anni in tutta Italia, ha deciso di far partire un nuovo progetto di connettività Wi-Fi negli ospedali, con lo scopo di ottimizzare tempo ed efficacia dell’assistenza medica e per consentire al personale di interrogare il gestionale medicale attraverso dei carrelli connessi.

 

Il progetto del Wi-Fi in ospedale

Per la realizzazione del progetto, il Grupo INI si è rivolto a L2 Soluzioni S.r.l., un’azienda romana che si occupa nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni di rete. Il progetto è iniziato nella sede principale di Grottaferrata, poi successivamente a Villa Dante a Guidonia e presso la Medicus di Tivoli. Lo scopo di questo progetto di connettività Wi-Fi è quello di permettere al personale di interrogare il loro gestionale medicale attraverso dei carrelli connessi.

Inoltre, un altro obiettivo è quello di dare la possibilità agli ospiti di usufruire della rete Wi-Fi in modo sicuro attraverso un captive portal. Nei tre ospedali sopracitati finora non era presente nessuna connettività wireless all’interno della struttura e ciò rendeva molto difficile le varie operazioni di assistenza medica e di ricerca di dati ed informazioni su un paziente. Grazie al Wi-Fi, invece, si ottiene un’elevata ottimizzazione del tempo per l’assistenza medica ed anche i pazienti possono giovare di questa situazione durante le attese o durante eventuali ricoveri nelle strutture.