Recensione YI PRO 2K: telecamera WiFi economica dalle buone performance

Date:

Share post:

YI PRO 2K è una telecamera WiFi da interno, un relativamente piccolo prodotto che porta il consumatore ad avere la possibilità di monitorare la propria abitazione in assoluta libertà, riuscendo altresì a spendere una cifra di acquisto tutt’altro che elevata, in confronto a ciò che il mercato è attualmente in grado di offrire. Scopriamola meglio da vicino con la nostra recensione completa.

 

Estetica e Design

Del marchio nel corso degli anni avevamo già recensito altri prodotti, ed infatti anche la YI PRO 2K ne eredita sicuramente il design, è realizzata quasi interamente in plastica, di colorazione bianca con finitura opaca che non trattiene le impronte in alcun modo, inframezzata da una parte anteriore nera, attorno al sensore per intenderci, lucida. I materiali sono di qualità discreta, è un prodotto economico ed indubbiamente lo si nota sia al tatto che alla vista.

L’estetica è gradevole, può venire posizionata senza problemi anche in una casa dal design moderno, il suo essere ripiegabile permette di raggiungere specifici e determinati angoli di ripresa (essendo poi il sensore fisso, ovvero non può essere controllato da remoto). Sulla superficie non si trovano praticamente di pulsanti, se non il piccolo tasto relativo al reset, lo slot per l’inserimento della memoria esterna (microSD), ed anche il connettore posteriore per il collegamento alla presa a muro.

Dimensionalmente parliamo di un prodotto da 7,8 x 3,3 x 11,43 centimetri, ed un peso che raggiunge i 136 grammi. Il posizionamento è facilitato da una base solida ed affidabile, non integrando la batteria interna, dovete sempre tenere a mente la vicinanza con una presa, nel momento in cui inizierete a studiare dove metterlo all’interno della vostra abitazione.

 

Hardware e Prestazioni

YI PRO 2K è una telecamera da interno che integra un sensore anteriore con registrazione in 2K (2304 x 1296 pixel) e 30fps, la resa è più che ottima nella maggior parte delle occasioni, risultando dettagliata, nitida e precisa, con una gamma cromatica sufficientemente profonda e variegata. E’ presente la modalità notturna in bianco e nero, data l’assenza di un LED che va ad illuminare l’area circostante, fino ad una distanza massima di 7/8 metri.

In termini pratici le funzionalità che il prodotto recensito riesce ad assolvere sono sostanzialmente sempre le stesse, si parla del riconoscimento di umani e animali, riuscendo così a differenziarli senza alcun problema, con piena compatibilità con gli assistenti vocali, quali Amazon Alexa Google Assistant. Il prodotto può facilmente essere utilizzato con qualsiasi sistema operativo, sia esso Android o iOS, senza rinunce particolari alle funzionalità raggiungibili. Le notifiche vengono inviate in tempo reale, sono rapide e dettagliate, con possibilità di vedere subito ciò che la camera ha riconosciuto e registrato.

E’ presente il microfono a due vie, per questo motivo la camera integra il cosiddetto Sound Detection, tale per cui attiverà il sensore anche al riconoscimento di un suono, o al superamento di un determinato quantitativo di decibel. Il salvataggio può avvenire direttamente sul cloud, ma con un abbonamento a pagamento (in prova per il primo periodo), a cui si aggiunge la suddetta presenza di uno slot microSD, sul quale salvare tutti i file, ed ai quali è possibile accedere direttamente da remoto.

YI PRO 2K – conclusioni

In conclusione YI PRO 2K è un’ottima telecamera WiFi da interno che fa del rapporto qualità/prezzo il proprio punto di forza, al giorno d’oggi infatti gli utenti la possono acquistare ad un prezzo di listino di 39 euro, ma spesso viene fortemente scontata direttamente su Amazon, così da avere la certezza di essere sempre pronti al massimo risparmio. Le prestazioni sono generalmente allineate con la fascia di prezzo, con il plus rappresentato dalla presenza di un sensore che registra in 2K.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

1 × 1 =

Related articles

Organoidi e modelli embrionali: nuova frontiera nella definizione dell’individualità umana

Negli ultimi anni, la biotecnologia ha fatto passi da gigante, portando alla creazione di strutture biologiche complesse come...

La Pianta Più Famosa di Londra: Il Fiore Cadavere

Se ti trovi a Londra e visiti i Kew Botanic Gardens, non vorrai perderti la straordinaria esperienza di...

Caffeina: un desiderio genetico o una passione acquisita?

La caffeina è una delle sostanze psicoattive più consumate al mondo, presente in caffè, tè, cioccolato e numerose...

Apple lancerà 2 nuovi modelli di AirPods entro fine anno

Sembra che Apple sia finalmente pronta a sfornare nuovi modelli di auricolari wireless. Il 2023 non è stato...