News

Windows 10, l’aggiornamento di maggio 2020 interrompe la connessione internet

L’aggiornamento di Windows 10 di maggio 2020 presenta un altro problema riconosciuto da Microsoft, questa volta con la connessione Internet che sta creando disguidi ad alcuni utenti. Si tratta di un bug alquanto anomalo in quanto Windows 10 mostra che non vi è alcuna connessione a Internet nell’icona della barra delle applicazioni, quando in realtà esiste una connessione perfettamente valida per il PC – e gli utenti possono ancora andare online.

Il problema è aggravato, tuttavia, perché alcune app escono dal sistema operativo segnalando che non vi è alcuna connessione pensando dunque di essere offline. In breve, mentre gli utenti interessati potrebbero essere in grado di accendere un browser Web e svolgere felicemente la loro normale navigazione quotidiana, alcune app come Cortana, Microsoft 365, OneDrive o Microsoft Store passano dallo stato online o offline segnalato dal sistema operativo. Non si tratta solo di app Microsoft, ma anche Spotify ad esempio, non funziona per gli utenti colpiti dal bug.

La natura del problema con l’aggiornamento di Windows 10 non è ancora chiaro

Esistono varie segnalazioni online di questo problema e delle sue ramificazioni e Windows Latest, che ha rilevato questo problema, conferma di aver riscontrato in prima persona il bug di connessione a Internet. Il sito tedesco Born City riferisce inoltre che un lettore che ha riscontrato il bug suggerisce che il problema potrebbe essere correlato all’utilizzo della VPN o del proxy, ma non è chiaro quale sia la radice del problema. Speriamo che Microsoft pubblichi una patch per risolvere il problema al più presto.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024