News

Windows 10, molti utenti sono stati colpiti da un bug critico

Microsoft ha emesso un serio avvertimento all’inizio di questa settimana, dove esorta tutti gli utenti di Windows 10 a installare un aggiornamento critico, diciamo una patch di sicurezza. Questa correzione corregge il famigerato bug di PrintNightmare che ha la capacità di consentire agli hacker di assumere il pieno controllo dei PC con il difetto zero-day attivamente sfruttato dai criminali. È tutto serio, ma sembra che questo aggiornamento KB5004945 abbia causato gravi problemi ad alcuni utenti di Windows 10. Le piattaforme e i forum dei social media sono pieni di persone che si lamentano del fatto che la patch ha interrotto inoltre la connessione con alcune stampanti rendendole inutilizzabili.

 

Il bug che ha colpito molti utenti con Windows 10

Questo problema sembra interessare una serie di accessori con i dispositivi realizzati da Zebra i più colpiti. Un utente ha dichiarato in un post su una pagina del forum: “Tutte e 15 le mie stampanti ZT220 hanno smesso di funzionare. Siamo il più grande grossista di pesce delle Hawaii e questo è stato un vero incubo oggi, così stupido”.

Microsoft ha ora confermato che il problema esiste e sta implementando una soluzione, ma afferma che potrebbero essere necessarie almeno 24 ore prima che gli utenti con Windows lo ricevano sui propri PC. Come spiega Microsoft: “Esiste una vulnerabilità legata all’esecuzione di codice in modalità remota quando il servizio Windows Print Spooler esegue in modo improprio operazioni sui file con privilegi. Un utente malintenzionato che riesca a sfruttare questa vulnerabilità potrebbe eseguire codice arbitrario con privilegi di SISTEMA. Un utente malintenzionato potrebbe quindi installare programmi, visualizzare, modificare o eliminare i dati o creare nuovi account con diritti utente completi.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ketamina a basso dosaggio: un trattamento salvavita per la depressione resistente

Negli ultimi anni, la ricerca clinica è rivolta all'attenzione sulla ketamina, un farmaco noto soprattutto come anestetico, per il suo…

22 Novembre 2024

Perché si chiama Black Friday? Origini e significato

Il termine Black Friday ha avuto origini molto diverse rispetto all’attuale associazione con lo shopping. Ecco una panoramica delle tappe…

22 Novembre 2024

Il linguaggio universale delle emozioni: i suoni che ci connettono oltre le parole

I suoni che esprimono emozioni, come risate, pianti, grida di sorpresa o gemme di dolore, sono un fenomeno umano che…

22 Novembre 2024

Cannabis e psicosi negli adolescenti: i percorsi metabolici alla base del rischio

L'uso della cannabis in adolescenza è da tempo associato a un aumento del rischio di sviluppo psicosi, ma i meccanismi…

21 Novembre 2024

Il Limite del Caos del Cervello: Verso Chip per Computer Ultraefficienti

Il cervello umano è un sistema straordinario che opera al limite tra ordine e caos, un punto in cui le…

21 Novembre 2024

Rispondi al sondaggio e vinci il premio: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per partecipare ad un sondaggio e vincere un…

21 Novembre 2024