News

Windows ha un “giorno zero” senza patch di sicurezza

I criminali informatici stanno sfruttando due imperfezioni zero-day senza patch che colpiscono tutte le versioni supportate di Windows, Microsoft ha avvertito. Le vulnerabilità di Remote Code Execution (RCE) riguardano la libreria Adobe Type Manager (ATM), la parte di Windows che gestisce i caratteri PostScript Type 1.

Per ora, non ci sono identificatori CVE e gli unici dettagli confermati sono nell’avvertimento dell’azienda: “Microsoft è a conoscenza di attacchi mirati limitati che potrebbero sfruttare le vulnerabilità senza patch nella libreria Adobe Type Manager e fornisce le seguenti indicazioni per aiutare a ridurre il rischio dei clienti fino al rilascio dell’aggiornamento della sicurezza.”

 

 

Il “zero-day” senza patch di Windows

Gli aggressori potrebbero sfruttare il difetto convincendo gli utenti ad aprire un documento dannoso. È importante sottolineare, tuttavia, che lo stesso pericolo sorgerebbe anche se gli utenti visualizzassero quel documento utilizzando le funzionalità di anteprima del file manager di Esplora file di Windows.

Finché non viene rilasciata una nuova patch apposita di sicurezza, l’unica contromisura è utilizzare una delle soluzioni alternative consigliate, che comporta la disabilitazione del riquadro di anteprima e dettagli di Explorer.

I passaggi da seguire in merito sono:

  • Apri Esplora file di Windows e fai clic sulla scheda Visualizza (Organizza e Layout su sistemi meno recenti).
  • Se viene evidenziata una delle opzioni del riquadro Dettagli o Anteprima, fare clic su di essa per disattivarla. (Sarà necessario fare nuovamente clic su Visualizza per verificare che entrambe le opzioni finiscano.)
  • Fai clic su Opzioni (o Organizza), quindi fai clic su Cambia cartella e opzioni di ricerca.
  • Fai clic sulla scheda Visualizza.
  • In Impostazioni avanzate, seleziona la casella Mostra sempre icone, mai anteprime.
    Chiudi tutte le istanze aperte di Esplora risorse per rendere effettive le modifiche.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Età biologica e rischio di demenza: un legame più forte di quanto pensiamo

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…

4 Maggio 2025

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025