News

Xbox One, netto crollo delle vendite nell’ultimo trimestre del 2019

L’industria videoludica rappresenta oggi uno dei settori economici che ha ottimi margini di crescita, grazie ai tantissimi appassionati di videogame ed alle numerose aziende che preparano nuovi titoli ed anche nuove console. Nello specifico, per giocare ai videogiochi si possono usare o quest’ultime, o il proprio computer, che però deve avere particolari ed elevate specifiche tecniche per reggere e supportare i giochi.
Per quanto riguarda le console, le principali che dominano sono il settore e che hanno sempre alimentato una sorta di “console war” sono la PlayStation 4 e l’Xbox One, anche se quest’ultima, sviluppata dall’azienda statunitense Microsoft, sta avendo un calo di vendite abbastanza importante.

 

 

Il calo di vendite dell’Xbox One

Secondo quanto riportato da una recente analisi, le vendite della console Xbox One nell’ultimo trimestre del 2019 sono calate del ben 43%, ed in generale i ricavati del mondo Xbox in generale sono scesi del 21%. A questo però va in controtendenza un maggiore ricavo, anzi quasi un raddoppio, degli abbonamenti al servizio Xbox Game Pass. Nonostante le offerte proposte da Microsoft, compreso un abbassamento del prezzo della console, non si riesce tuttora a colmare il gap rispetto alle previsioni.

Bisogna però sottolineare come in generale il mondo del gaming abbia avuto un calo in generale, con un calo di entrate del settore di circa l’11%. Un esempio lampante è il tanto amato gioco battle royale Fortnite, vero e proprio boom del 2017 e 2018 ma che nel 2019 ha perso di mese in mese utenze e seguito, come svelato dall’insider Daniel Ahmad.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025