News

Xbox One, netto crollo delle vendite nell’ultimo trimestre del 2019

L’industria videoludica rappresenta oggi uno dei settori economici che ha ottimi margini di crescita, grazie ai tantissimi appassionati di videogame ed alle numerose aziende che preparano nuovi titoli ed anche nuove console. Nello specifico, per giocare ai videogiochi si possono usare o quest’ultime, o il proprio computer, che però deve avere particolari ed elevate specifiche tecniche per reggere e supportare i giochi.
Per quanto riguarda le console, le principali che dominano sono il settore e che hanno sempre alimentato una sorta di “console war” sono la PlayStation 4 e l’Xbox One, anche se quest’ultima, sviluppata dall’azienda statunitense Microsoft, sta avendo un calo di vendite abbastanza importante.

 

 

Il calo di vendite dell’Xbox One

Secondo quanto riportato da una recente analisi, le vendite della console Xbox One nell’ultimo trimestre del 2019 sono calate del ben 43%, ed in generale i ricavati del mondo Xbox in generale sono scesi del 21%. A questo però va in controtendenza un maggiore ricavo, anzi quasi un raddoppio, degli abbonamenti al servizio Xbox Game Pass. Nonostante le offerte proposte da Microsoft, compreso un abbassamento del prezzo della console, non si riesce tuttora a colmare il gap rispetto alle previsioni.

Bisogna però sottolineare come in generale il mondo del gaming abbia avuto un calo in generale, con un calo di entrate del settore di circa l’11%. Un esempio lampante è il tanto amato gioco battle royale Fortnite, vero e proprio boom del 2017 e 2018 ma che nel 2019 ha perso di mese in mese utenze e seguito, come svelato dall’insider Daniel Ahmad.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024