News

Xbox series X: ecco tutto ciò che devi sapere sulle specifiche tecniche

Le specifiche della nuova Xbox Series X sono state recentemente rivelate e abbiamo fatto un tuffo nelle specifiche per vedere cosa significano per i giocatori. La prossima generazione di console si profila da qualche parte all’orizzonte, provocandoci con una versione di fine 2020. E fino ad ora non ci sono state molte informazioni su cosa potevamo aspettarci da Xbox Series X e PS5, oltre ad alcune vaghe cose dal suono falso come “8K” e “tempi di caricamento istantanei”.

Microsoft ha rivelato alcune informazioni in un post di blog un paio di settimane fa, ma ciò era in gran parte limitato a una vaga affermazione che la GPU sarebbe stata in grado di 12 teraflop di prestazioni di calcolo e non ci ha detto molto oltre. Ma ora che Microsoft ha rivelato quasi tutto ciò che dobbiamo sapere sull’hardware attraverso un lungo post su Eurogamer, abbiamo un quadro molto più chiaro di ciò che sarà in grado di Xbox Series X, con un hardware veramente di alto livello.

 

La scheda tecnica dell’Xbox Series X

Da un po’ di tempo sappiamo che l’Xbox Series presenterebbe un processore AMD Zen 2 e la grafica RDNA 2, ma ora disponiamo di alcune informazioni hardware specifiche. Xbox Series X avrà un processore a 8-core, con un clock massimo di 3,8 GHz. Vedrete che, piuttosto che aumentare automaticamente i core clock quando c’è un headroom termico e una richiesta di maggiori prestazioni, il processore rimarrà sempre a una velocità di clock, a seconda di come gli sviluppatori usano le CPU.

Poiché la maggior parte dei giochi in questo momento dà la priorità ad alcuni core con alte velocità di clock, questo ha più senso in questo momento, ma potremmo vedere una mossa per i giochi per dare la priorità alle prestazioni multi-thread in futuro, e questo approccio lascerebbe aperta la Xbox Series X a quello col passare del tempo. Ciò che è particolarmente interessante, tuttavia, è la GPU in offerta qui. Microsoft ha deciso di utilizzare una GPU 12TFLOP per il gameplay a risoluzione 4K.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024