Xiaomi senza dubbio ha rivoluzionato il settore degli smartphone con i suoi ottimi device a prezzi molto contenuti. I punti forti dei suoi smartphone sono senza dubbio il comparto hardware e la batteria, sempre molto capiente e che assicura durate anche più di un giorno.
Proprio la batteria di uno smartphone è un componente essenziale che molte persone controllano prima di acquistare un nuovo modello, per non rischiare dopo poche ore fuori casa di trovarsi il cellulare senza carica.
La funzione di Xiaomi per analizzare la batteria
Nei device Xiaomi con MIUI 11, l’ultimo aggiornamento dell’interfaccia utente con Android 10, è possibile utilizzare un codice segreto per vedere ed analizzare i cicli di ricarica della batteria. Sebbene possa sembrare inutile, quest’opzione è molto interessante soprattutto se bisogna comprare uno smartphone Xiaomi usato e si vuole vedere lo stato della batteria. Dopo infatti circa 400/500 cicli di ricarica, la batteria del device inizia a risentirne ed a perdere colpi.
Il procedimento per sfruttare questa funzione è molto semplice, basta seguire questi passaggi:
- per prima cosa dovrete aprire l’applicazione “Telefono” del vostro device aggiornato ad Android 10 e MIUI 11;
- una volta aperto non dovrete far altro che digitare in sequenza questi caratteri e numeri: *#*#6485#*#*;
- senza dover premere il tasto verde per chiamare, vi apparirà subito una finestra con su scritto “Battery and Charger Info“;
- Il numero al fianco della dicitura “MF_02” vi indica il totale dei cicli di ricarica della batteria del vostro dispositivo Xiaomi.