News

Xiaomi presenta un nuovo, velocissimo caricabatterie wireless

Xiaomi sta entrando a passi da gigante nel settore della ricarica senza fili. L’azienda ha annunciato un nuovo, velocissimo caricabatterie wireless da 80W che promette di ricaricare una batteria da 4.000 mAh in soli 19 minuti. Secondo la stessa azienda, grazie al nuovo accessorio il livello di carica della batteria può arrivare fino al 50% in poco più di 8 minuti e al 10% in un solo minuto. Il precedente record di Xiaomi per quanto riguarda la ricarica rapida senza fili è stato di 50W introdotto sul Mi 10 Ultra. Alcuni test pubblicati sulla rivista Android Authority hanno permesso di ottenere una carica completa di una batteria da 4500 mAh in poco più di 40 minuti.

 

Il velocissimo caricabatterie wireless promette un’evoluzione miracolosa

Il progresso tecnologico sembra sempre più inarrestabile. Secondo indiscrezioni verosimili, gli smartphone con ricarica wireless da 100W potrebbero diventare realtà già nel 2021: avendo già raggiunto gli 80W, questo traguardo non sembra irraggiungibile. Naturalmente Xiaomi non ha rivelato alcuna scadenza in cui potremo aspettarci di vedere la nuova tecnologia in azione, ma molto probabilmente riguarderà la serie Mi 11, in uscita all’inizio del prossimo anno.

Nel frattempo, occorre ancora risolvere il problema del degrado delle batterie, che con queste soluzioni di ricarica ad alta velocità è ovviamente più rapido. Oppo, uno dei principali concorrenti che utilizzano la ricarica veloce via cavo, ha ammesso che la sua soluzione di ricarica da 125W riduce la capacità della batteria all’80% dopo 800 cicli di ricarica. Bisogna aspettare per conoscere la soluzione che Xiaomi e gli altri produttori di telefoni proporranno al riguardo.

Tuttavia, la stessa Xiaomi si è prefissata l’obiettivo di arrivare a una soluzione di ricarica rapida cablata da 120W. Attualmente, il Mi 10 Ultra è l’unico dispositivo che lo supporta e la sua batteria da 4500 mAh passa dallo 0% al 100% in meno di 23 minuti. Dobbiamo attendere per conoscere le soluzioni al problema del deterioramento che le varie case produttrici intenderanno proporre.

Ph. credits: Foto di allenalwaysbusy da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025