News

Allarme zanzare in Florida: trovati i segni di un virus infettivo cerebrale

Negli scorsi giorni lo stato della Florida, anzi sarebbe più corretto dire la Contea di Orange, ha diramato un avviso di allarme pubblico. Questo messaggio faceva riferimento al Dipartimento della Salute e indicava la presenza di un virus infettivo cerebrale ovvero il virus dell’encefalite equina orientale o anche nota EEEV. Come ci si può aspettare, la patologia che viene trasmessa dalle zanzare è rara e pericolosa tanto che c’è stato bisogna di diramare un messaggio di allerta.

Normalmente l’infezione si diffonde in aree remote e paludose ovvero dove l’uomo difficilmente mette piede. Questa è una fortuna visto la patologia che si prende è grave, può bastare un morso della zanzara infetta può causare un gonfiore cerebrale; quest’ultimo può risultare fatale nel giro di pochi giorni. In ogni caso la segnalazione è arrivata dopo che il Dipartimento della Salute ha trovato tracce dell’EEEV in un stormo di polli sentinella.

 

La Florida e il problema delle zanzare

L’uso dei polli, per quanto possa sembrare triste, viene usato dai governi locali per monitorare e rintracciare le malattie infettive. Il fatto che questi animali stanno presentando queste infezioni allora c’è il rischio che il passaggio all’uomo possa avvenire. per quanto possa sembrare banale, l’aumento delle temperature e dell’umidità fa si che le zanzare prolificano e quindi nel futuro questo genere di rischi non farà altro che aumentare. Detto questo la possibilità di contrarre certe infezioni, anche di seguito ad un morso, è una rara possibilità che però esiste; nei prossimi giorni si saprà altro in merito.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scioglimento dei ghiacci in Antartide: il rischio nascosto di eruzioni vulcaniche

Il continente antartico, coperto da una coltre di ghiaccio spessa fino a 4 chilometri, custodisce uno dei più grandi misteri…

16 Gennaio 2025

PS Plus e Xbox Game Pass: ci sono ancora margini di miglioramento

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Gennaio 2025

Cos’è l’antibiogramma e come si esegue

L'antibiogramma è uno strumento essenziale nella microbiologia clinica per determinare la sensibilità di un microrganismo agli antibiotici, e la sua…

15 Gennaio 2025

Il prossimo iPad Air sarà potente come i Pro

I prossimi mesi saranno ricchi di nuovi prodotti della mela morsicata. Tra marzo e aprile dovrebbero arrivare sul mercato i…

15 Gennaio 2025

Il cinema nella mente: come guardare un film attiva 24 reti cerebrali

Un recente studio neuroscientifico ha rivelato che guardare un film è un'esperienza straordinariamente complessa per il nostro cervello. Durante la…

15 Gennaio 2025

Recensione Huawei FreeBuds Pro 4: qualità del suono, ergonomia e design al top

Huawei FreeBuds Pro 4 sono le nuove cuffie true wireless premium dell'azienda cinese, un prodotto che punta fortissimo sul design, sull'eleganza, ma anche…

15 Gennaio 2025