News

Zanzare a Parigi: l’obiettivo di eliminarle per le Olimpiadi

Estate vuol dire anche zanzare e zanzare vuol dire una lunga lista di cose e tra queste non c’è semplicemente il fastidio che possono causare, ma soprattutto il rischio di trasmissione di malattie. Per questo, in Francia c’è l’obiettivo di far sparire questi insetti dalla capitale e dalle zone limitrofe per le Olimpiadi che si stanno avvicinando. Uno sforzo notevole.

L’obiettivo specifico sono le zanzare tigre che hanno fatto la comparsa in Europa sostanzialmente una ventina di anni fa. Da allora si sono accasate un po’ ovunque e sono dei vettori pericolosi per diverse patologie. Si parla della dengue, la zika e la chikungunya e con l’afflusso di persone che ci sarà quest’estate a Parigi, il rischio di trasmissione diventa altissimo.

 

Eliminare le zanzare da Parigi

Come ci si muove per eliminare le zanzare da una zona così grossa? La strategia è quella di fumigare interi quartieri, un po’ come si fa nelle zone tropicali. Oltre a questo però, bisogna ridurre al minimo la presenza di acqua stagnante ovvero dove questi insetti depongono le proprie uova. Da questo punto di vista lo sforzo però deve essere portato avanti soprattutto dalla popolazione perché innaffiare le proprie piante diventa un rischio.

Questo sforzo riuscirà nel proprio intento? Difficile a dirlo, ma ridurre il numero di zanzare con una certa percentuale sicuramente riduce il rischio. Il problema non è solo un rischio per la salute generale, ma anche per gli atleti che potrebbero finire KO durante le gare facendogli di fatto perdere quattro anni di preparazione, o l’intera carriera.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025