News

Zombie: la malattia trasmissibile all’uomo

Di recente, negli Stati Uniti, due cacciatori sono morti a causa di una malattia particolare rara. A preoccupare è il fatto che questa malattia sia passata dai cervi agli esseri umani. Si tratta di una patologia nota non scientificamente come del cervo zombie ed è causata da un prione incurabile. Per intenderci, è la stessa classe di malattia dell’encefalopatia spongiforme bovina, o ai più morbo della mucca pazza. La colpa sembrerebbe per aver consumata la carne di un esemplare infetto.

Come detto, si tratta di una malattia rara negli esseri umani e due casi, tra le varie possibilità, potrebbe indicare che ci sia stato un salto dagli animali all’uomo. Questo passaggio del cervo zombie è sostanzialmente lo stesso che sta avvenendo con l’aviaria che passa dai bovini all’uomo. Non è un patologia curabile

 

Cervi zombie e i prioni

Tutto questo preoccupa. La diffusione del cervo zombie avviene tra la stessa specie per contatto diretto con i fluidi corporei. Nell’uomo il passaggio potrebbe avvenire nello stesso modo, ma soprattutto il rischio più grande è legato al consumo di carne infetta. Il contagio tra la popolazione animale aumenta anno dopo anno e questo aumenta il rischio nell’uomo visto la popolarità della carne in questione.

Le parole delle autorità sanitarie: “Sebbene il nesso di causalità rimanga non dimostrato, questo cluster sottolinea la necessità di ulteriori indagini sui rischi potenziali del consumo di cervi infetti da CWD e sulle sue implicazioni per la salute pubblica. Cluster di casi sporadici di CJD possono verificarsi in regioni con popolazioni di cervi confermate da CWD, suggerendo una potenziale trasmissione di prioni tra specie. La sorveglianza e ulteriori ricerche sono essenziali per comprendere meglio questa possibile associazione.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025