News

Zombie: la malattia trasmissibile all’uomo

Di recente, negli Stati Uniti, due cacciatori sono morti a causa di una malattia particolare rara. A preoccupare è il fatto che questa malattia sia passata dai cervi agli esseri umani. Si tratta di una patologia nota non scientificamente come del cervo zombie ed è causata da un prione incurabile. Per intenderci, è la stessa classe di malattia dell’encefalopatia spongiforme bovina, o ai più morbo della mucca pazza. La colpa sembrerebbe per aver consumata la carne di un esemplare infetto.

Come detto, si tratta di una malattia rara negli esseri umani e due casi, tra le varie possibilità, potrebbe indicare che ci sia stato un salto dagli animali all’uomo. Questo passaggio del cervo zombie è sostanzialmente lo stesso che sta avvenendo con l’aviaria che passa dai bovini all’uomo. Non è un patologia curabile

 

Cervi zombie e i prioni

Tutto questo preoccupa. La diffusione del cervo zombie avviene tra la stessa specie per contatto diretto con i fluidi corporei. Nell’uomo il passaggio potrebbe avvenire nello stesso modo, ma soprattutto il rischio più grande è legato al consumo di carne infetta. Il contagio tra la popolazione animale aumenta anno dopo anno e questo aumenta il rischio nell’uomo visto la popolarità della carne in questione.

Le parole delle autorità sanitarie: “Sebbene il nesso di causalità rimanga non dimostrato, questo cluster sottolinea la necessità di ulteriori indagini sui rischi potenziali del consumo di cervi infetti da CWD e sulle sue implicazioni per la salute pubblica. Cluster di casi sporadici di CJD possono verificarsi in regioni con popolazioni di cervi confermate da CWD, suggerendo una potenziale trasmissione di prioni tra specie. La sorveglianza e ulteriori ricerche sono essenziali per comprendere meglio questa possibile associazione.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024