Il roaming è un aspetto fondamentale delle offerte telefoniche. Permette, infatti, per chi viaggia fuori Italia per lavoro o per svago di chiamare e utilizzare Internet appoggiandosi ad una linea di quella nazione, ovviamente con costi aggiuntivi rispetto il proprio piano tariffario.
Gli stessi operatori, però, per attirare clienti, inseriscono determinati minuti e Gb gratis inclusi nell’offerta per il roaming all’estero.
A partire da ieri, 1 Gennaio 2019, è iniziato il progetto “roaming like at home”, che modifica i costi telefonici quando si è all’estero. Grazie a questa nuova regola, proposta dall’Unione Europea, i vari operatori devono per legge offrire agli utenti in qualsiasi nazione europa le stesse tariffe del proprio Paese.
Ciò permette dunque di non avere costi aggiuntivi, infatti se si è all’estero e si dovranno fare delle chiamate o mandare sms, si utilizzeranno quelli presenti nel proprio piano tariffario. Ciò però non vale per i Gb di Internet.
La formula per calcolare quanti Gb avere a disposizione è molto semplice: “Costo della tariffa (IVA esclusa) : 6 (costo di un Gb all’estero) x 2“. Per esempio, se abbiamo 30 Gb e paghiamo 10 euro al mese ne avremo 3 in free roaming.
Anche in ciò però il nuovo anno ci da una mano, infatti il valore di un Gigabyte all’estero non è più di 6 euro, bensì di 4,50 euro. Prendendo l’esempio di prima, con il nuovo valore del Gb, avremo a disposizione circa 4,5 Gigabyte per navigare in roaming.
In caso poi finissimo Internet disponibile, il prezzo per ogni singolo Megabyte è di 0,54 centesimi, anch’esso diminuito leggermente da ieri.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…