Offerte

Dal 2019 aumentano i Giga a disposizione in roaming

Il roaming è un aspetto fondamentale delle offerte telefoniche. Permette, infatti, per chi viaggia fuori Italia per lavoro o per svago di chiamare e utilizzare Internet appoggiandosi ad una linea di quella nazione, ovviamente con costi aggiuntivi rispetto il proprio piano tariffario.

Gli stessi operatori, però, per attirare clienti, inseriscono determinati minuti e Gb gratis inclusi nell’offerta per il roaming all’estero.

 

Dal 2019 cambia il roaming

A partire da ieri, 1 Gennaio 2019, è iniziato il progetto “roaming like at home”, che modifica i costi telefonici quando si è all’estero. Grazie a questa nuova regola, proposta dall’Unione Europea, i vari operatori devono per legge offrire agli utenti in qualsiasi nazione europa le stesse tariffe del proprio Paese.

Ciò permette dunque di non avere costi aggiuntivi, infatti se si è all’estero e si dovranno fare delle chiamate o mandare sms, si utilizzeranno quelli presenti nel proprio piano tariffario. Ciò però non vale per i Gb di Internet.

La formula per calcolare quanti Gb avere a disposizione è molto semplice: “Costo della tariffa (IVA esclusa) : 6 (costo di un Gb all’estero) x 2“. Per esempio, se abbiamo 30 Gb e paghiamo 10 euro al mese ne avremo 3 in free roaming.

Anche in ciò però il nuovo anno ci da una mano, infatti il valore di un Gigabyte all’estero non è più di 6 euro, bensì di 4,50 euro. Prendendo l’esempio di prima, con il nuovo valore del Gb, avremo a disposizione circa 4,5 Gigabyte per navigare in roaming.

In caso poi finissimo Internet disponibile, il prezzo per ogni singolo Megabyte è di 0,54 centesimi, anch’esso diminuito leggermente da ieri.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024