Offerte

Dal 2019 aumentano i Giga a disposizione in roaming

Il roaming è un aspetto fondamentale delle offerte telefoniche. Permette, infatti, per chi viaggia fuori Italia per lavoro o per svago di chiamare e utilizzare Internet appoggiandosi ad una linea di quella nazione, ovviamente con costi aggiuntivi rispetto il proprio piano tariffario.

Gli stessi operatori, però, per attirare clienti, inseriscono determinati minuti e Gb gratis inclusi nell’offerta per il roaming all’estero.

 

Dal 2019 cambia il roaming

A partire da ieri, 1 Gennaio 2019, è iniziato il progetto “roaming like at home”, che modifica i costi telefonici quando si è all’estero. Grazie a questa nuova regola, proposta dall’Unione Europea, i vari operatori devono per legge offrire agli utenti in qualsiasi nazione europa le stesse tariffe del proprio Paese.

Ciò permette dunque di non avere costi aggiuntivi, infatti se si è all’estero e si dovranno fare delle chiamate o mandare sms, si utilizzeranno quelli presenti nel proprio piano tariffario. Ciò però non vale per i Gb di Internet.

La formula per calcolare quanti Gb avere a disposizione è molto semplice: “Costo della tariffa (IVA esclusa) : 6 (costo di un Gb all’estero) x 2“. Per esempio, se abbiamo 30 Gb e paghiamo 10 euro al mese ne avremo 3 in free roaming.

Anche in ciò però il nuovo anno ci da una mano, infatti il valore di un Gigabyte all’estero non è più di 6 euro, bensì di 4,50 euro. Prendendo l’esempio di prima, con il nuovo valore del Gb, avremo a disposizione circa 4,5 Gigabyte per navigare in roaming.

In caso poi finissimo Internet disponibile, il prezzo per ogni singolo Megabyte è di 0,54 centesimi, anch’esso diminuito leggermente da ieri.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024