Gli oceani sono pieni di forme di vita strane, misteriose e bizzarre. Sono un tesoro per quanto riguarda la biologia e c’è ancora molto da scoprire e da esplorare. Ogni tanto saltano fuori dei video fatti da degli esperti che riprendono qualche creatura atipica impegnata a farsi gli affari suoi. In questi giorni ne è comparso proprio uno che mostra in tutto il suo splendore un particolare cetriolo di mare.
Si tratta del mostro pollo senza testa, o se preferite Il ballerino spagnolo; il nome scientifico è Enypniastes eximia e come detto poc’anzi è un particolare cetriolo di mare nuotatore, anche se più che nuotare si fa trasportare dalla corrente. Il suo recente avvistamento è insolito in quanto è la prima volta che viene visto in acque così a sud.
Questo animale è stato visto per la prima nel 2017 nel Golfo del Messico, un dato che serve a sottolineare quanto in realtà conosciamo poco dei nostri mari e oceani. La tecnologia in uso ha permesso di riprendere il tutto il suo splendore i colori che lo caratterizzano e non solo. Nel video qua sotto viene anche mostrato una piccola porzione di fondale il quale risulta pieno di flora marina. Di per sé i cetrioli di mare sono una vita importante per i fondali marini in quanto sono come degli spazzini che li ripuliscono dai detriti.
Ecco le parole di Gillian Slocum, commissario australiano della Commissione per la conservazione delle risorse marine viventi dell’Antartico, l’ente che ha rilasciato il video: “L’Oceano Australe ospita un’incredibile abbondanza e varietà di vita marina, comprese le specie ricercate dal punto di vista commerciale, la cui raccolta è deve essere gestito con cura per le generazioni future. ” Il mostro pollo senza testa ne è un esempio.
L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…
Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…
Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…