Offerte

Ammirate il mostro pollo senza testa navigare nelle acque antartiche

Gli oceani sono pieni di forme di vita strane, misteriose e bizzarre. Sono un tesoro per quanto riguarda la biologia e c’è ancora molto da scoprire e da esplorare. Ogni tanto saltano fuori dei video fatti da degli esperti che riprendono qualche creatura atipica impegnata a farsi gli affari suoi. In questi giorni ne è comparso proprio uno che mostra in tutto il suo splendore un particolare cetriolo di mare.

Si tratta del mostro pollo senza testa, o se preferite Il ballerino spagnolo; il nome scientifico è Enypniastes eximia e come detto poc’anzi è un particolare cetriolo di mare nuotatore, anche se più che nuotare si fa trasportare dalla corrente. Il suo recente avvistamento è insolito in quanto è la prima volta che viene visto in acque così a sud.

 

Colori accessi e telecamere ad alta definizione

Questo animale è stato visto per la prima nel 2017 nel Golfo del Messico, un dato che serve a sottolineare quanto in realtà conosciamo poco dei nostri mari e oceani. La tecnologia in uso ha permesso di riprendere il tutto il suo splendore i colori che lo caratterizzano e non solo. Nel video qua sotto viene anche mostrato una piccola porzione di fondale il quale risulta pieno di flora marina. Di per sé i cetrioli di mare sono una vita importante per i fondali marini in quanto sono come degli spazzini che li ripuliscono dai detriti.

Ecco le parole di Gillian Slocum, commissario australiano della Commissione per la conservazione delle risorse marine viventi dell’Antartico, l’ente che ha rilasciato il video: “L’Oceano Australe ospita un’incredibile abbondanza e varietà di vita marina, comprese le specie ricercate dal punto di vista commerciale, la cui raccolta è deve essere gestito con cura per le generazioni future. ” Il mostro pollo senza testa ne è un esempio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024