11 minuti di attività fisica giornaliera possono essere molto utili

L'attività fisica è un pilastro fondamentale per il mantenimento e la promozione del benessere psicofisico, anche facendo solo una decina di minuti al giorno di attività aerobica.

L’attività fisica, come ormai risaputo, è uno dei maggiori fattori per la prevenzione di malattie da stile di vita, quali l’obesità e il diabete, e anche per quelle cardiovascolari, come la cardiopatia ischemica e la ipertensione arteriosa. Purtroppo, nel mondo, meno del 50% della popolazione pratica sport, soprattutto a partire dai ragazzi fin dall’adolescenza, dove rappresenta, invece, un ottimo momento di crescita non solo fisica ma anche culturale, oltre che altamente socializzante. L’America è uno dei paesi maggiormente colpiti dall’obesità e dall’assenza di attività fisica, con oltre l’80% di persone, adulte e giovani, che non praticano sufficienze attività fisica.

 

L’importanza dell’attività fisica nelle nuove revisioni

Un comitato nominato dal Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti ha pubblicato l’ultimo consiglio sull’esercizio del paese. Nel suo primo aggiornamento dal 2008, la Guida alle Attività Fisiche per gli americani, 2a edizione (PAG) si basa su una revisione sistematica della ricerca sull’attività fisica e sulla salute. Queste nuove linee guida si basano su diverse età:

  • da 3 a 5 anni, il bambino deve essere attivo fisicamente ogni giorno, per una crescita e maturazione psico-fisica ottimale
  • da 6 a 17, anni almeno 60 minuti di attività fisica al giorno
  • per gli adulti, o 300 minuti settimanali di attività fisica moderata, o 75 minuti di altà intensità.
  • per gli anziani, infine, importante l’attività fisica in ambito rieducativo motorio, preventivo, e di potenziamento del tono muscolare.

Nelle nuove linee guida, vengono mostrati tutti i numerosi benefici anche solo nel fare giornalmente 11 minuti di attività intensa aerobica, sotto grande sforzo (jogging, corsa veloce, lezione di fitness). Oltre ai benefici già citati inizialmente, riduce il rischio di tumori e cancri, di colesterolo cattivo nelle pareti arteriose, il rischio di demenza,  aumenta notevolmente il benessere e la qualità della vita, grazie anche a un’elevata riduzione di ansia e depressione ed un miglioramento della qualità del sonno.

Ciò che gli esperti raccomandano è di far praticare attività costante a più persone possibili, sensibilizzandole sull’argomento. Ovviamente, oltre all’attività fisica, va correlata anche una buona alimentazione salutare e il mantenimento di corretti stili di vita.