Quando parliamo di salute dentale, ciò che mangiamo è davvero importante. Lo strato protettivo di smalto dei denti può essere eroso o incrinato dal cibo che mangiamo, il che rende i denti vulnerabili a carie, carie e sensibilità. I nostri denti non sono invincibili quindi è davvero importante prendersene cura. E guardare ciò che mangiamo è una parte fondamentale della cura.
Avere denti consumati non è una situazione estremamente rara. Il nostro sorriso, infatti, invecchia nel tempo per la masticazione, per il modo in cui chiudiamo la bocca, per gli alimenti e le bevande che ingeriamo. Si consumano perché subiscono dei traumi, per le condizioni stesse della bocca che può presentare un ambiente più o meno acido, per il consumo di alimenti o bevande che causano l’erosione di tutta la superficie del dente, oppure per vizi legati alla masticazione che comportano l’abrasione di alcune parti del dente stesso. Scopriamo insieme quali sono questi 4 cibi principali che possono danneggiare i nostri denti.
Gli acidi alimentari sono uno dei colpevoli dell’erosione dello smalto dei denti. Sfortunatamente, alcuni dei frutti più popolari sono ricchi di acidi. Gli agrumi come arance, limoni e pompelmi sono duri per i denti a causa del loro contenuto di vitamina C. Non sono solo gli agrumi a cui dovresti prestare attenzione; anche le bacche sono acide. Anche la frutta secca può danneggiare i denti a causa del suo contenuto di zucchero e della sua consistenza. Mentre li mangiamo, possono rimanere incastrati sopra e tra i denti ed essere difficili da estrarre.
Prima di rinunciare alla frutta, dovremmo sapere che i benefici per la salute della frutta superano il danno che possono fare ai tuoi denti. Continuiamo a mangiare frutta. Dopo aver mangiato, possiamo combattere la carie sciacquando la bocca con acqua. In alternativa, possiamo usare il filo interdentale e lavarci i denti dopo averli mangiati.
Oltre agli svantaggi per l’umore e la salute fisica, le bevande zuccherate come la soda e i succhi di frutta sono una delle principali cause di carie. Questo perché lo zucchero nelle bevande ricopre i denti. L’acido viene prodotto quando i batteri in bocca scompongono gli zuccheri. Quindi l’acido corrode lo smalto dei denti. Limitare il consumo di bevande zuccherate è la migliore linea di difesa. Tuttavia, quando li beviamo, è meglio farlo con una cannuccia per limitare il loro contatto con i denti.
Come la soda e i succhi di frutta, il contenuto di zucchero nelle caramelle reagisce con i batteri della bocca per produrre acidi che mangiano lo smalto. Le caramelle acide, in particolare, hanno più acidi che danneggiano i denti a una velocità maggiore. Le caramelle gommose e le caramelle appiccicose possono rimanere attaccate alla superficie e tra i denti. Rimuoverli può essere difficile e sciacquarsi la bocca non è sempre sufficiente per svolgere il lavoro. Mentre le caramelle dure non si attaccano ai denti, rimangono in bocca più a lungo, il che espone i denti a più zucchero.
Masticare il ghiaccio è una delle peggiori cose che possiamo fare per i denti. Sì, non c’è zucchero o acido per abbattere lo smalto. Tuttavia, masticare il ghiaccio può rompere o scheggiare i denti. Questo può lasciarci con dolore ai denti o sensibilità alle temperature calde e fredde. Masticare il ghiaccio può anche minacciare l’integrità di corone e otturazioni. Optare per il ghiaccio tritato o morbido è un’ottima alternativa ai tradizionali cubetti di ghiaccio. Vale la pena parlare con il medico se non riusciamo a rompere l’abitudine, poiché il ghiaccio da masticare può essere indicativo di una carenza di ferro.
Arrivano le prime indiscrezioni riguardo il prezzo del tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The Wall…
Le piogge di meteoriti, spettacolari fenomeni celesti che illuminano i cieli, nascono dalla disgregazione di comete e talvolta di asteroidi.…
La schizofrenia, un disturbo psichiatrico complesso che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale, ha da tempo lasciato gli scienziati perplessi.…
I disturbi cerebrali mitocondriali rappresentano una delle sfide più complesse della medicina moderna. Questi disordini, causati da disfunzioni nei mitocondri,…
Un recente esperimento condotto dal team di Epoch AI ha riunito 60 esperti di matematica per sottoporre sei modelli avanzati…
Il russare non è solo un disturbo comune tra gli adulti, ma può presentarsi anche negli adolescenti, spesso con implicazioni…