Secondo un nuovo studio sembra che non sia importante solo scegliere il tipo di allenamento giusto se si vuole perdere peso, ma è importante anche allenarsi nel momento giusto della giornata. Dalla ricerca è infatti emerso che per aumentare il metabolismo e bruciare i grassi, il momento migliore per rendere più efficace l’esercizio è la tarda mattinata.
Lo studio che ha portato a questa conclusione è stato condotto su alcuni topi. I muridi sono stati sottoposti a delle sessioni di fasi attive, paragonabili all’allenamento fisico per gli umani, in diversi momenti della giornata. Dall’analisi dei dati raccolti sembra che i topi sottoposti ad allenamento in tarda mattinata, mostravano un aumento del metabolismo maggiore rispetto a quelli che si ‘allenavano’ di sera.
Al momento i ricercatori non hanno una spiegazione sul motivo per cui ciò avvenga, né sul meccanismo che vi è alla base. Ma sono comunque state formulate delle teorie sul motivo per cui l’allenamento in tarda mattinata sia più efficace per perdere peso.
Una prima teoria vede l’energia protagonista. Al mattino infatti le nostre riserve energetiche sono ancora pressoché intatte e abbiamo ancora abbastanza energia per allenarci al massimo dello sforzo e ottenere il massimo dalla sessione di esercizio. Un’altra ipotesi è che il corpo al mattino ha un livello più alto di cortisolo e di ormone della crescita, permettendo dunque una maggiore stimolazione del metabolismo.
Allenarsi in tarda mattinata inoltre permette al corpo di utilizzare i grassi per ricavare l’energia necessaria per lo sforzo fisico, specialmente quando ci si allena a stomaco vuoto e si predilige un allenamento cardio.
Per trovare comunque il giusto equilibrio e perdere peso in modo efficiente e salutare, è sempre opportuno rivolgersi a dei professionisti e non improvvisare, sia per quanto riguarda la pianificazione dell’allenamento che di un piano alimentare che siano idonei alla nostre esigenze e al nostro stato di salute generale.
Foto di Frame Kings da Pixabay
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…
Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…
Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…
Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…