Categorie: NewsScienza

Alzheimer: ancora una si volta si guarda oltre al cervello

Il morbo di Alzheimer è considerata una malattia strettamente collegata al cervello da diversi anni. Il motivo riguarda soprattutto il focus sulla beta-amiloide che ha portato moltissimi ricercatori ha cercare di capire gli effetti sul suddetto organo. I risultati che sono stati ottenuti finora non si possono certo definire miracolosi e si sta spingendo sempre di più verso altro.

Secondo gli autori di un nuovo studio, il morbo di Alzheimer è causato principalmente verso un disturbo del sistema immunitario del cervello stesso. Una distinzione sottile, ma che di fatto va a cambiare di molto l’approccio terapeutico che si dovrebbe intraprendere per contrastare la patologia, una teoria che si basa proprio sulla natura della proteina beta-amiloide che fa parte dei meccanismi di difesa del corpo umano.

 

Il morbo di Alzheimer: l’origine della malattia da un’altra parte

L’apparente problema del sistema immunitario indebolito dal morbo di Alzheimer è l’incapacità di distinguere i batteri cattivi dalle cellule benigne nel cervello da parte della proteina. L’effetto distruttivo sull’organo porta alla degradazione delle cellule e quindi alla perdita di funzioni cognitive e alla demenza. Andando a cambiare il tipo di approccio terapeutico si potrebbe quindi ridurre i danni.

Lo studio però non ignora altre nuove ricerche, come quelle sui mitocondri, le parti delle cellule dedicate alla conversione dell’ossigeno e del glucosio per produrre energia. Non è l’unica teoria e c’è sempre quella più pressante sulla salute della bocca i cui batteri finiscono per danneggiare, appunto, il cervello. Ce ne sono molte altre a sottolineare come in realtà ci troviamo in alto mare sulla comprensione del morbo di Alzheimer.

Tags: Alzheimer
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025