Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria presa per assolutamente vera finendo per perdere anni di ricerca. Ultimamente però lo sguardo si è posato da altre parti oltre che al cervello, dove la malattia sembrava manifestare i suoi sintomi. Quello che è venuto è che con molta probabilità l’origine parte da fuori questo organo e l’intestino sta diventando il nuovo principale indiziato.
Un ulteriore studio ha visto l’effetto dell’infiammazione dell’intestino come probabile causa del morbo di Alzheimer. La ricerca ha visto nelle cavie da laboratorio come addirittura si può parlare di qualcosa di trasmissibile dove i batteri di un esemplare sono stati in grado di innescare un effetto a catena in un altro esemplare.
Lo studio ha anche preso in esame 125 individui con il morbo di Alzheimer trovando un collegamento tra la presenza di un determinato batterio nelle feci con il numero di placche amiloidi. Secondo gli studiosi ci sarebbero cambiamenti del microbioma intestinale in grado di innescare un’infiammazione lieve e cronica che nel corso del tempo accumula i danni.
Le parole dei ricercatori dell’Università del Wisconsin: “Abbiamo dimostrato che le persone con il morbo di Alzheimer hanno una maggiore infiammazione intestinale e tra le persone con l’Alzheimer, quando abbiamo esaminato l’imaging cerebrale, quelle con una maggiore infiammazione intestinale avevano livelli più elevati di accumulo di placche amiloidi nel cervello. Non possiamo dedurre la causalità da questo studio; per questo, dobbiamo fare studi sugli animali”.
Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…
L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…
La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…
Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…
Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…
Dopo la morte, il corpo umano inizia un processo complesso e affascinante di decomposizione che coinvolge una moltitudine di microbi.…