L’anidride carbonica nell’atmosfera ha superato ogni record di concentrazione

Date:

Share post:

La situazione relativa ai cambiamenti climatici sta peggiorando e questo è stato sottolineato da un dato raccolto di recente. Una centralina posta alle Hawaii durante questo l’appena passato fine settimana ha registrato una quantità di anidride carbonica nell’atmosfera che supera ogni record da quando l’uomo è comparso sul nostro pianeta. Abbiamo superato le 415 parti per milione è si tratta di un dato mai registrato finora il che rende la Terra, per certi versi, un poco sconosciuto in quanto gli effetti di tutto questo non sono esattamente conosciuti.

Ad eseguire tale registrazione sono stati i sensori dell’Osservatorio di Mauna Loa e gli addetti ai lavori presenti dietro alle macchine erano i ricercatori della Scripps Institution of Oceanography. Ecco una dichiarazione del meteorologo Eric Holthaus: “Questa è la prima volta nella storia umana che l’atmosfera del nostro pianeta ha avuto più di 415 ppm di CO2. Non solo nella storia documentata, non solo dall’invenzione dell’agricoltura 10.000 anni fa, ma prima che gli esseri umani moderni esistessero milioni di anni fa, non conosciamo un pianeta come questo.

 

Anidride carbonica

Ecco la dichiarazione di Ralph Keeling, direttore del programma Scripps CO2: “Il tasso di crescita medio rimane sulla fascia alta. L’aumento rispetto allo scorso anno sarà probabilmente di circa tre parti per milione mentre la media recente è stata di 2,5 ppm. Probabilmente stiamo vedendo l’effetto delle condizioni di El Niño mite in cima al consumo di combustibili fossili in corso“. L’effetto più ovvio sarà un incremento della temperatura terrestre, ma oltre a questo, se continuerà a salire, si potrà anche creare un ambiente tossico avverso per diverse specie, animali o vegetali.

Related articles

Energia vulcanica: la Spagna inaugura una nuova era energetica

In un progresso rivoluzionario nel campo delle energie rinnovabili, un gruppo di ricercatori spagnoli ha recentemente annunciato di...

Il Mistero del Pianeta Zombie 8 Ursae Minoris b: Nuove Scoperte Sfidano le Teorie

Gli astronomi hanno riacceso l'interesse per 8 Ursae Minoris b (8 UMi b), noto anche come Halla, un...

Tagliare i ponti con la famiglia: fenomeno sempre più diffuso

Negli ultimi anni, tagliare i ponti con la propria famiglia è diventato un fenomeno sempre più diffuso. Questo...

WhatsApp: i messaggi fissati nelle chat si evolvono

WhatsApp continua a lavorare a modi alternativi per aumentare le interazioni tra utenti all'interno del suo servizio di...